Eiaculazione dolorosa

L’eiaculazione dolorosa è una condizione in cui l’emissione dello sperma è associata a dolore o bruciore nell’area del perineo (la zona compresa tra l’ano e i genitali) o dello sbocco dell’uretra. Può essere associato a un fastidio a livello dei testicoli e compromettere il piacere sessuale.

Quali malattie si possono associare all’eiaculazione dolorosa?

Le patologie che si possono associare all’eiaculazione dolorosa sono le seguenti:

Cancro alla prostata

Disturbi psicologici

Epididimite

Infezioni

Ipertrofia prostatica benigna

Orchite

Prostatite

Si ricorda che questo non è un elenco esaustivo e che sarebbe sempre meglio consultare il proprio medico di fiducia in caso di persistenza dei sintomi.

Quali sono i rimedi contro l’eiaculazione dolorosa?

Il rimedio più adatto all’eiaculazione dolorosa dipende dalla sua causa. In caso di prostatite, ad esempio, può essere utile l’assunzione di alfa-bloccanti, di miorilassanti, di analgesici o di antinfiammatori. Le infezioni possono invece richiedere l’uso di antivirali o di antibiotici.

Quando invece non si riesce a ricondurre il sintomo a un problema fisico possono essere utili approcci comportamentali o psicologici. Può ad esempio essere utile un counseling, oppure imparare tecniche per rilassare i muscoli pelvici.

Con eiaculazione dolorosa quando rivolgersi al proprio medico?

In caso di eiaculazione dolorosa è bene rivolgersi al medico per identificare la causa alla base del problema.