Escara

L’escara è una lesione cutanea caratterizzata dalla presenza di una crosta formata da siero, sangue o pus. Può essere friabile o molto dura ed è la conseguenza della morte delle cellule mediante necrosi. Tipicamente associata a gravi ustioni, può anche comparire dopo l’assunzione di alcuni farmaci, dopo un congelamento, dopo alcune infezioni o dopo il morso di alcuni serpenti.

Quali malattie si possono associare all’escara?

Le patologie che si possono associare a escara sono le seguenti:

• Fuoco di Sant’Antonio
  • Impetigine
  • Intossicazione da antrace
  • Ustioni

Si ricorda che questo non è un elenco esaustivo e che sarebbe sempre meglio consultare il proprio medico di fiducia in caso di persistenza dei sintomi.

Quali sono i rimedi contro l’escara?

In genere l’escara cade da sola lasciando il posto a una cicatrice. In casi gravi può però essere necessaria la rimozione chirurgica.

Con escara quando rivolgersi al proprio medico?

Se l’escara circonda completamente un arto può causare un’ischemia pericolosa per l’arto stesso e per le dita. In questi casi, o se si infetta, è bene rivolgersi al medico per sapere se è il caso di asportarla chirurgicamente.