Gengive arrossate

La gengiva è lo strato di tessuto epiteliale e connettivale, riccamente vascolarizzato, che riveste il colletto dei denti e forma l’arcata dentaria superiore e inferiore. Le gengive arrossate sono indice di un’infiammazione a carico delle gengive stesse. Sono solitamente due le cause principali alla base di questo arrossamento, la gengivite e la parodontite.

La gengivite è un’infiammazione delle gengive in genere da imputare alla formazione di placca sottogengivale ricca di batteri.

La parodontite è l’infiammazione del complesso dei tessuti di sostegno del dente (gengive, osso alveolare, legamento parodontale e cemento radicolare) che hanno lo scopo di mantenere il dente ancorato alle ossa mascellari. Al pari della gengivite è causata dalla presenza di placca batterica sottogengivale, ma a differenza di questa è caratterizzata da infezioni più gravi e profonde che portano, anche se trattate al meglio, a danno osseo permanente.

L’arrossamento delle gengive può essere accompagnato da ipersensibilità al caldo, al freddo, ai cibi acidi, da gonfiore e tendenza al sanguinamento.

Quali malattie si possono associare alle gengive arrossate?

Le patologie che possono risultare associate all’arrossamento delle gengive sono le seguenti:

• Diabete
  • Gengivite
  • Parodontite
  • Leucemia
  • Scorbuto

Si ricorda che l’elenco non è esaustivo ed è sempre bene chiedere consulto al proprio medico.

Quali sono i rimedi contro le gengive arrossate?

Alcuni comportamenti virtuosi possono essere messi in pratica per salvaguardare la salute delle gengive, prevenendo la comparsa di gengiviti e parodontiti. È molto importante una corretta igiene orale quotidiana che preveda l’uso di uno spazzolino a setole morbide almeno due volte al giorno e una corretta modalità di spazzolamento, uniti all’uso di un collutorio e dentifricio specifici. Evitare di fumare e di bere alcol, poi, aiuta le gengive a stare più in salute. Infine è bene non sottovalutare mai le prime avvisaglie di disturbi alle gengive.

Con le gengive arrossate quando rivolgersi al proprio medico?

Anche se i sintomi possono essere molto lievi e non provocare fastidi, in caso di gengive arrossate è consigliato chiedere un consulto al proprio medico, che saprà consigliare sul da farsi.