Incontinenza fecale

L’incontinenza fecale è un disturbo che si manifesta con l’incapacità di trattenere le feci. La condizione si presenta quando non è più possibile controllare lo stimolo alla defecazione, cui consegue un’emissione incontrollata e involontaria di feci e gas intestinali.

Sono diverse le cause che possono essere alla base della condizione:

• cause locali, dovute a un disturbo presente nella regione anale (ad esempio fecalomi, emorroidi, neoplasie ano-rettali)
  • cause legate all’apparato digerente (stitichezza, colite, sindrome dell’intestino irritabile, morbo di Crohn)
  • cause generali, soprattutto di carattere neurologico (demenze senili, sclerosi multipla)

Quali malattie si possono associare all’incontinenza fecale?

Le patologie che possono risultare associate all’incontinenza fecale sono le seguenti:

• Cancro alla prostata
  • Colite
  • Demenze senili
  • Diabete
  • Emorroidi
  • Intolleranze alimentari
  • Intossicazione da monossido di carbonio
  • Morbo di Crohn
  • Morbo di Parkinson
  • Sclerosi multipla
  • Sindrome dell’intestino irritabile
  • Stitichezza
  • Tumore del colon-retto

Si ricorda che l’elenco non è esaustivo ed è sempre bene chiedere consulto al proprio medico.

Quali sono i rimedi contro l’incontinenza fecale?

Poiché le patologie che risultano associate all’incontinenza fecale sono molte e diverse tra loro, per poter approntare un trattamento è importante capire quale sia la causa dell’incontinenza e agire su questa. È consigliabile quindi consultare il proprio medico di fiducia che saprà consigliare i rimedi adeguati. Se, infatti, in alcuni casi e per alcuni pazienti è indispensabile far ricorso a un intervento chirurgico per risolvere il problema, in molti altri casi (colite, stitichezza) sarà sufficiente modificare l’alimentazione. In caso di incontinenza fecale è sempre bene evitare rimedi “fai da te”.

Con incontinenza fecale quando rivolgersi al proprio medico?

In caso di incontinenza fecale è sempre bene rivolgersi al proprio medico.