Iperpnea

L’iperpnea è una condizione medica caratterizzata dall’aumento della frequenza e della profondità degli atti respiratori che portano a una maggiore ventilazione polmonare. È solitamente accompagnata dall’aumento dei battiti cardiaci e da affaticamento.

Tra le cause fisiologiche che risultano associate all’iperpnea trovano spazio lo sforzo fisico e le tensioni emotive, tra le cause patologiche sono invece presenti condizioni molto diverse tra loro, come insufficienze cardiache, presenza di sepsi, acidosi metabolica, sinusite. La condizione può essere connessa anche all’abuso di alcol.

Quali malattie si possono associare all’iperpnea?

Le patologie che possono risultare associate all’iperpnea sono le seguenti:

• Acidosi metabolica
  • Insufficienza cardiaca
  • Sepsi
  • Sinusite
  • Stati tossici (abuso di alcol)

Si ricorda che l’elenco non è esaustivo ed è sempre bene chiedere consulto al proprio medico.

Quali sono i rimedi contro l’iperpnea?

Per poter approntare un trattamento mirato alla risoluzione dell’iperpnea è importante capire quale sia la causa che è all’origine del disturbo e agire su questa.

Con l’ iperpnea quando rivolgersi al proprio medico?

In caso di iperpnea è sempre bene rivolgersi al proprio medico o al pronto soccorso.