Labbra gonfie

Il gonfiore delle labbra è una condizione caratterizzata dall’aumento di volume di questa specifica parte del corpo. Può essere dovuto a un eccessivo accumulo di liquidi (edema) o a un’infiammazione, a sua volta originata da cause diverse.

Svariate sono le condizioni mediche che possono risultare associate al gonfiore delle labbra: si va dall’allergia (alimentare, da contatto, da farmaci), alla presenza di Herpes simplex, all’insufficienza cardiaca o renale (in questo caso il gonfiore alle labbra è conseguenza di un edema generalizzato), ma anche le punture di insetto, le scottature solari e i traumi possono provocare il gonfiore delle labbra.

Il gonfiore delle labbra può essere accompagnato da una sensazione di riduzione della sensibilità e/o da prurito, e la parte gonfia può risultare dolente e calda.

In caso di reazione allergica il gonfiore delle labbra può essere un sintomo dell’anafilassi (reazione allergica molto intensa e pericolosa dovuta a ipersensibilità verso una sostanza), in questo caso possono manifestarsi anche nausea, vomito, prurito, tachicardia e difficoltà respiratorie.

Quali malattie si possono associare alle labbra gonfie?

Le patologie che possono risultare associate alla presenza di labbra gonfie sono le seguenti:

• Acromegalia
  • Allergia alimentare
  • Allergia da contatto
  • Allergia da farmaci
  • Herpes simplex
  • Insufficienza cardiaca
  • Insufficienza renale
  • Punture di insetto
  • Scottature solari
  • Traumi

Si ricorda che l’elenco non è esaustivo ed è sempre bene chiedere consulto al proprio medico.

Quali sono i rimedi contro le labbra gonfie?

Poiché all’origine delle labbra gonfie possono esserci patologie molto diverse tra loro, ognuna delle quali è caratterizzata da approcci terapeutici differenti, per approntare un trattamento adeguato è necessario individuare la condizione medica che è alla base della manifestazione di questo disturbo. È quindi molto importante rivolgersi al proprio medico per un consulto.

Con le labbra gonfie quando rivolgersi al proprio medico?

In caso di traumi gravi e in presenza di patologie già diagnosticate in precedenza (vedere elenco malattie associate).