Lacrimazione

Con il termine lacrimazione si intende un aumento della secrezione lacrimale. Può avere molteplici cause, si va dalla percezione del dolore per diverse cause (ad esempio traumi), alla presenza di patologie (non solo oculari), fino ad arrivare a specifici stati emotivi.

Quando gli occhi vengono interessati dalla lacrimazione possono anche manifestarsi bruciore, prurito e rossore dentro e intorno agli occhi, e solitamente si verifica un aumento più o meno abbondante della secrezione di muco nasale.

A seconda della condizione che ne è alla base la lacrimazione può interessare un solo occhio o entrambi.

Quali malattie si possono associare alla lacrimazione?

Le patologie che possono risultare associate alla lacrimazione sono le seguenti:

• Allergie respiratorie
  • Astigmatismo
  • Cefalea
  • Cheratocono
  • Congiuntivite
  • Dacriocistite
  • Glaucoma
  • Herpes zoster oftalmico
  • Malattia da graffio di gatto
  • Orzaiolo
  • Rabbia
  • Raffreddore
  • Rosacea (o couperose)
  • Traumi
  • Ulcera corneale

Si ricorda che l’elenco non è esaustivo ed è sempre bene chiedere consulto al proprio medico soprattutto in caso di persistenza del sintomo.

Quali sono i rimedi contro la lacrimazione?

Poiché all’origine della lacrimazione possono esserci diverse cause, per identificare un trattamento adatto a risolvere la condizione è necessario scovare la patologia che ne è alla base e lavorare su questa. È quindi sempre bene, in caso di lacrimazione, chiedere un consulto al proprio medico di fiducia.

Con la lacrimazione quando rivolgersi al proprio medico?

In caso di forte trauma o nel caso di malattie già diagnosticate in precedenza (vedere elenco malattie associate).