Mal di stomaco

Con la terminologia mal di stomaco si fa generalmente riferimento a un insieme di disturbi percepiti a livello dello stomaco, ovvero localizzati nella parte superiore dell’addome e al di sotto dello sterno. Solitamente il mal di stomaco è strettamente connesso a una cattiva digestione che può essere dovuta a sua volta da diverse cause:

• introduzione di una quantità eccessiva di cibo
  • presenza di allergie o intolleranze alimentari
  • aver preso freddo durante la digestione
  • eccessiva velocità nel consumare il pasto
  • consumo di alimenti troppo pesanti
  • nervosismo e stress

Può essere anche collegato con il bruciore e l’acidità di stomaco.

Oltre a una sensazione di fastidio e/o dolore più o meno acuta a livello dello stomaco, molti sono i sintomi che possono caratterizzare il mal di stomaco, tra cui alitosi, acidità, bruciore, nausea, vomito, gonfiore addominale, eruttazioni.

La maggior parte delle volte il mal di stomaco, che non è quindi una malattia, ma un insieme di sintomi, è un disturbo passeggero che regredisce autonomamente o mediante pochi e semplici interventi comportamentali e/o farmacologici. In pochi e selezionati casi, però, può essere un indicatore di patologie più serie.

Quali malattie si possono associare al mal di stomaco?

Le patologie che possono risultare associate al mal di stomaco sono le seguenti:

• Ascesso perianale
  • Coccigodinia
  • Colite
  • Colite ulcerosa
  • Ernia iatale
  • Intolleranze alimentari
  • Morbo di Crohn
  • Pre-eclampsia
  • Ragadi anali
  • Sifilide
  • Stitichezza
  • Tumore dell’ano

Si ricorda che l’elenco non è esaustivo ed è sempre bene chiedere consulto al proprio medico.

Quali sono i rimedi contro il mal di stomaco?

In generale i trattamenti in grado di combattere il mal di stomaco dipendono dalle cause che lo hanno originato. Per lenire il disturbo può essere utile evitare il consumo di determinati cibi e assumere specifici farmaci, dietro consiglio medico, tra cui antiacidi (contro il bruciore), procinetici (in grado di favorire lo svuotamento gastrico), antibiotici, analgesici.

Con il mal di stomaco quando rivolgersi al proprio medico?

In caso di patologie già diagnosticate (vedere elenco patologie associate).