Massa o tumefazione al testicolo

La presenza di una massa o tumefazione nel testicolo, che può essere solida o piena di liquido, è una condizione che può verificarsi per diverse condizioni mediche tra cui varicocele, all’idrocele, passando per la torsione testicolare, l’epididimite, l’orchite e i traumi a carico di questo distretto corporeo, fino ad arrivare al tumore del testicolo.

La maggior parte delle volte la presenza di massa o tumefazione nel testicolo associata a varicocele e idrocele non è accompagnata né da fastidio, né da dolore. Nel caso di torsione testicolare, epididimite, orchite e traumi, invece, spesso la tumefazione testicolare è caratterizzata anche da una sensazione dolorosa più o meno intensa. Il tumore del testicolo il più delle volte insorge senza dare dolore.

Quali malattie si possono associare alla massa o tumefazione al testicolo?

Le patologie che possono risultare associate alla presenza di una massa o tumefazione nel testicolo sono le seguenti:

• Epididimite
  • Idrocele
  • Orchite
  • Torsione testicolare
  • Tumore ai testicoli
  • Trauma
  • Varicocele

Si ricorda che l’elenco non è esaustivo ed è sempre bene chiedere consulto al proprio medico.

Quali sono i rimedi contro la massa o tumefazione al testicolo?

Poiché la presenza di una massa o tumefazione nel testicolo può avere alla sua origine diverse condizioni mediche, alcune delle quali anche molto gravi, è bene avvertire subito il proprio medico: per identificare un trattamento adatto a risolvere la condizione è necessario infatti individuare la patologia che è alla base della formazione della massa.

Con la massa o tumefazione nel testicolo quando rivolgersi al proprio medico?

In caso di massa o tumefazione nel testicolo è sempre bene rivolgersi al proprio medico per un consulto, soprattutto nel caso in cui si abbia già ricevuto la diagnosi (o sia a rischio) di una delle patologie associate a questa condizione (vedere elenco malattie associate).