Massa o tumefazione nel collo

La presenza di una massa o tumefazione nel collo è una condizione che può verificarsi per diverse cause. All’origine di una massa o di una tumefazione nel collo possono infatti esserci:

infezioni di vario tipo connesse al distretto oro-faringeo, come tonsilliti, faringiti o infezioni dentali

infezioni che coinvolgono tutto l’organismo dovute a patologie come mononucleosi, Hiv e tubercolosi che possono provocare l’ingrossamento dei linfonodi che si trovano in questa parte del corpo

Anche la presenza di patologie a carico della tiroide (gozzo, tiroidite, presenza di noduli tiroidei) può provocare la formazione di una massa o tumefazione nel collo, così come l’insorgenza di neoplasie e cisti a carico di una delle strutture anatomiche del collo.

Poiché sono molte le patologie che possono essere all’origine dello sviluppo di una massa o tumefazione nel collo è molto importante rivolgersi al proprio medico ai primi segni di insorgenza della massa stessa. In alcuni casi la presenza della massa o tumefazione può essere accompagnata da dolore (cosa che accade soprattutto nei casi di infezione). Altri segni che possono favorire il medico nel porre la diagnosi sono la consistenza della massa e la mobilità.

Quali malattie si possono associare alla massa o tumefazione nel collo?

Le patologie che possono risultare associate alla presenza di una massa o tumefazione nel collo sono le seguenti:

• AIDS
  • Faringite
  • Gozzo
  • Mononucleosi
  • Morbo di Hashimoto
  • Noduli della tiroide
  • Parotite
  • Tonsillite
  • Toxoplasmosi
  • Tubercolosi
  • Tumore della tiroide
  • Tumori della laringe

Si ricorda che l’elenco non è esaustivo ed è sempre bene chiedere consulto al proprio medico.

Quali sono i rimedi contro la massa o tumefazione nel collo?

Poiché la presenza di una massa o tumefazione nel collo può avere alla sua origine diverse condizioni mediche, alcune delle quali anche molto gravi, è bene avvertire subito il proprio medico per identificare un trattamento adatto a risolvere la condizione è necessario infatti individuare la patologia che è alla base della formazione della massa.

Con la massa o tumefazione nel collo quando rivolgersi al proprio medico?

In caso di massa o tumefazione nel collo è sempre bene rivolgersi al proprio medico per un consulto, soprattutto nel caso in cui si abbia già ricevuto la diagnosi (o sia a rischio) di una delle patologie associate a questa condizione (vedere elenco malattie associate).