Nausea

La nausea è un disturbo caratterizzato da una sensazione di leggera spossatezza accompagnata da desiderio di vomitare. Spesso si manifesta con pallore, vertigini e sudorazione e può essere accompagnata da disgusto per il cibo o per alcuni odori, da fastidio a livello dello stomaco, abbondante produzione di saliva.

Molto diversi tra loro sono i fattori che possono scatenare la nausea, fattori emotivi, presenza di particolari stimoli (olfattori, visivi, gustativi), stato di gravidanza, assunzione di alcuni farmaci, disturbi a carico di alcuni organi (malattie gastrointestinali, cardiocircolatorie, renali, lesioni a carico dell’orecchio interno), problemi psicologici.

Quali malattie si possono associare alla nausea?

Le patologie che possono risultare associate alla nausea sono le seguenti:

• Acidosi metabolica
  • Insufficienza surrenalica
  • Intolleranza al lattosio
  • Intolleranze alimentari
  • Intossicazione da monossido di carbonio
  • Iperparatiroidismo
  • Labirintite
  • Lupus eritematoso sistemico
  • Mal d’auto
  • Malaria
  • Malattia da graffio di gatto
  • Malattia di Chagas
  • Ulcera duodenale
  • Ulcera gastrica
  • Ulcera peptica

Si ricorda che l’elenco non è esaustivo ed è sempre bene chiedere consulto al proprio medico soprattutto se il disturbo persiste.

Quali sono i rimedi contro la nausea?

Poiché le patologie che possono risultare associate alla nausea sono molto diverse tra loro, per mettere a punto un protocollo terapeutico atto a risolvere o lenire la condizione è fondamentale individuare la patologia che ne è alla base e agire su questa. Fondamentale è il parere del proprio medico di fiducia, che saprà consigliare sul da farsi. Evitare di consumare certi cibi o di esporsi a determinati stimoli ambientali (olfattori, visivi, gustativi) può aiutare a circoscrivere le manifestazioni del disturbo. Nel caso in cui la nausea dipenda dall’assunzione di alcuni farmaci è bene consultarsi con il proprio medico per farsi prescrivere – se possibile – una terapia alternativa.

Con la nausea quando rivolgersi al proprio medico?

In caso di malattie già diagnosticate in precedenza (vedere elenco malattie associate).