Odinofagia

Definizione

Con il termine odinofagia viene indicata una condizione in cui deglutire scatena dolore o bruciore a livello del collo o dietro allo sterno. A questo problema possono associarsi dolore al petto, la sensazione di avere del cibo bloccato in gola e un senso di pesantezza o di pressione nel collo o nella parte alta del petto mentre si mangia.

L’odinofagia può essere associata a un qualunque problema si possa verificare durante il processo che porta alla deglutizione, dal momento della masticazione a quello in cui il cibo arriva nello stomaco. Alla base possono esserci infezioni (da citomegalovirus, Herpes simplex, Hiv, candida), problemi all’esofago (ad esempio acalasia o infiammazioni), ascessi dentali, ulcere in bocca o in gola o la presenza di materiale bloccato nella gola (ad esempio una lisca di pesce).

Quali malattie si possono associare all’odinofagia?

Le patologie che si possono associare a odinofagia sono le seguenti:

• Acalasia
  • Ascesso dentale
  • Candida
  • Esofagite
  • Faringite
  • Gengivite
  • Gozzo
  • Raffreddore
  • Reflusso gastroesofageo
  • Tonsillite
  • Tumore dell’esofago
  • Tumori della laringe
  • Ulcere in gola
  • Ulcere orali
  • Ulcere esofagee

Si ricorda che questo non è un elenco esaustivo e che sarebbe sempre meglio consultare il proprio medico di fiducia in caso di persistenza dei sintomi.

Con odinofagia quando rivolgersi al proprio medico?

In caso di odinofagia bisogna rivolgersi al medico se il problema è associato alla presenza di sangue nelle feci, se le feci sono nere o se si hanno problemi di evacuazione, in caso di fiato corto o capogiri e se si perde peso senza alcun motivo apparente.

Quali sono i rimedi contro l’odinofagia?

Il fastidio associato all’odinofagia può essere alleviato mangiando lentamente e masticando bene il cibo, mangiando alimenti ridotti in purea o frullati e, nel caso in cui peggiorino il problema, evitando cibi e bevande molto freddi o molto caldi.

In caso di soffocamento è necessario eseguire la manovra di Heimlich per liberare le vie aeree.