Pallore

Con il termine medico pallore si indica quella condizione caratterizzata dalla diminuzione del normale colorito della pelle, delle mucose o degli organi interni. Nel linguaggio comune con il termine pallore si fa riferimento in particolare al colorito del volto.

Di norma, il pallore è il sintomo più evidente dell’anemia, ma le cause possono essere anche altre, per esempio scarso sviluppo dei capillari cutanei, vasocostrizione dei capillari cutanei o depigmentazione.

Quali patologie possono essere associate al pallore?

Le malattie che possono essere legate al pallore sono, in ordine alfabetico:

• Acetonemia
  • Ulcera peptica
  • Ustioni
  • Vitiligine

Tuttavia, questo non è un elenco esaustivo. Si consiglia di consultare il proprio medico di fiducia.

Quali sono i rimedi contro il pallore?

Poiché il pallore non è un disturbo a sé stante, bensì il campanello d’allarme che indica della presenza di altre malattie, il trattamento più adatto a risolvere tale condizione dipende dall’individuazione della patologia che lo provoca.

In caso di pallore, quando è necessario rivolgersi al proprio medico?

Se si soffre (o si è a rischio) di una delle malattie associate (vedere elenco patologie associate).