Pelle grassa

La pelle grassa è una condizione per cui la cute produce una quantità di sebo superiore alla norma. Quest’ultimo, in genere, viene prodotto dall’organismo per promuovere la salute naturale della pelle, ma in quantità eccessiva la fa apparire oleosa, causando l’insorgenza di problemi come per esempio l’acne.

All’origine della pelle grassa ci sono sia fattori genetici sia ormonali, mentre il ruolo dell’alimentazione è molto meno decisivo rispetto a quanto si pensasse in passato, sebbene non è da escludere che il cibo possa essere in qualche modo coinvolto nella comparsa della pelle grassa.

Altri fattori che possono influire sulla produzione eccessiva di sebo sono l’umore e il clima. Non mancano, per esempio, individui in cui la pelle grassa è legata all’aumento di sudorazione tipico dell’estate.

Quali patologie possono essere associate alla pelle grassa?

Le malattie che possono essere legate alla pelle grassa sono, in ordine alfabetico:

• Acne
  • Acromegalia
  • Dermatite seborroica
  • Sindrome dell’ovaio policistico

Tuttavia, questo non è un elenco esaustivo. Se i sintomi persistono, si consiglia di consultare il proprio medico di fiducia.

Quali sono i rimedi contro la pelle grassa?

Il miglior trattamento contro la pelle grassa è una corretta igiene. Esistono prodotti specifici per prendersi cura di una cute che produce più sebo del necessario, ossia detergenti, tonici, cerotti medicati, maschere, argille e vari tipi di creme. In generale si consiglia di utilizzare prodotti a base di acqua anziché di olio.

Nei casi più seri sarà il dermatologo a suggerire il prodotto più adatto per cercare di limitare il problema. Condizione fondamentale resta detergere la pelle più frequentemente rispetto a quanto si farebbe se non si avesse la pelle grassa.

Se la pelle grassa è associata a sindrome dell’ovaio policistico potrebbe essere necessario assumere medicinali o integratori.

In caso di pelle grassa, quando è necessario rivolgersi al proprio medico?

In caso di pelle grassa è bene rivolgersi a un medico se una corretta igiene e l’uso di prodotti acquistabili senza ricetta non aiutano ad alleviare il problema.