Petecchia

Con il termine medico “petecchia” si fa riferimento a una piccola macchia cutanea, piatta e di forma rotondeggiante, causata da una piccola emorragia. Non è accompagnata né a dolore né ad altri fastidi. Il colore, inizialmente bruno-rossastro, nel tempo tende a diventare giallo fino poi a scomparire in modo definitivo.

La causa non è altro che un’alterazione dei normali processi di coagulazione del sangue che sono necessari per far fronte alla rottura dei capillari. Spesso, le petecchie che si manifestano sul viso sono associate a un’alterazione della pressione sanguigna, causata per esempio da un colpo di tosse. Il loro sviluppo, inoltre, può essere legato a un trauma, una carenza di piastrine o di vitamina K, un’infezione batterica, invecchiamento cutaneo, problemi di circolazione o patologie quali lo scorbuto infantile e la leucemia.

A volte le petecchie sono numerose e molto vicine. In questi casi si parla di “porpora”.

Quali patologie possono essere associate alla petecchia?

Le malattie che possono essere legate alla petecchia sono, in ordine alfabetico:

• Cellulite infettiva
  • Cirrosi Epatica
  • Dengue
  • Ebola
  • Endocardite infettiva
  • Leptospirosi
  • Leucemia
  • Mollusco contagioso
  • Pre-eclampsia
  • Rosolia
  • Scorbuto infantile
  • Shock settico
  • Sindrome di Cushing

Tuttavia, questo non è un elenco esaustivo. Se i sintomi persistono, si consiglia di consultare il proprio medico di fiducia.

Quali sono i rimedi contro la petecchia?

Il trattamento più adatto contro la petecchia dipende dalla causa che l’ha provocata. In caso di scorbuto, per esempio, si consiglia di assumere vitamina C, mentre in altri casi può essere utile la vitamina E.

La cura della sindrome di Cushing prevede invece l’assunzione di farmaci in grado di ridurre la sintesi del cortisolo. Altre terapie sono invece più adatte nei casi in cui la petecchia sia il segnale di un’insufficienza di piastrine. In tali situazioni potrebbe essere utile assumente glucocorticoidi, immunoglobuline, cortisonici o immunosoppressori. In caso di leucemia sono invece necessari trattamenti antitumorali.

Solo un medico è in grado di stabilire quale tra questi o altri rimedi è il più idoneo al caso specifico.

In caso di presenza di petecchia, quando è necessario rivolgersi al proprio medico?

La comparsa di una petecchia non è un’emergenza medica, ma si consiglia di rivolgersi a un esperto in quanto la sua comparsa potrebbe essere il campanello d’allarme di un problema più serio che richiedere un trattamento specifico.