Postite

Con il termine medico “postite” si indica un’infiammazione del prepuzio spesso associata alla “balanite”,  ossia l’infiammazione del glande. La presenza contemporanea delle due condizioni prende il nome di “balano postite”.

Spesso non è possibile risalire alla causa all’origine del problema. Alla base può esserci un’infezione dovuta a scarsa igiene che porta all’accumulo di secrezioni sotto al prepuzio, dove possono proliferare i batteri. In altri casi l’infezione è provocata da funghi oppure è legata a una patologia venerea. Alcune forme di postite non sono infettive. Anche il diabete, per esempio, predispone l’organismo a balanopostite. Inoltre, l’infiammazione del prepuzio può essere associata a una dermatite da contatto, a un trauma o allo sfregamento del pene contro indumenti troppo stretti.

Quali patologie possono essere associate alla postite?

Le malattie che possono essere legate alla postite sono, in ordine alfabetico:

• Artrite reattiva
  • Candida
  • Dermatite da contatto
  • Dermatite seborroica
  • Gonorrea
  • Infezione da Herpes simplex
  • Lichen planus
  • Lichen sclerosus
  • Mollusco contagioso
  • Psoriasi
  • Scabbia
  • Sifilide
  • Tricomoniasi
  • Uretrite

Tuttavia, questo non è un elenco esaustivo. Se i sintomi persistono, si consiglia di consultare il proprio medico di fiducia.

Quali sono i rimedi contro la postite?

Il trattamento più adeguato per la cura della postite è una corretta igiene del prepuzio a cui deve essere associata, se possibile, una terapia mirata volta a risolvere la causa dell’infiammazione. Tra i farmaci che potrebbero essere prescritti troviamo antimicotici, antibiotici, antistaminici, acaricidi (in caso di scabbia) e, nel caso in cui non si tratti di un’infezione, cortisonici. A volte è sufficiente un trattamento topico, mentre in altri casi è necessaria l’assunzione di medicinali per via orale.

Quando la terapia farmacologica non è efficace può essere consigliata la circoncisione.

In caso di postite, quando è necessario rivolgersi al proprio medico?

In caso di postite è necessario rivolgersi al medico per cercare di individuare la causa del problema e, di conseguenza, il rimedio più idoneo.