Prurito alla gola

Il prurito alla gola è una condizione caratterizzata da una sensazione di pizzicore e infiammazione più o meno generalizzata nella regione anatomica compresa tra l’attaccatura della lingua e la faringe.

Le possibili cause che possono alla base di questo disturbo sono numerose: affezioni di varia tipologia a carico di faringe, laringe e tonsille (faringiti, laringiti e tonsilliti), allergie (alimentari o respiratorie), reflusso gastroesofageo (quando il reflusso è particolarmente importante il bruciore che provoca può espandersi dalla bocca dello stomaco fino alla gola) e ustioni (causate, per esempio, dall’ingestione di bevande o cibi troppo caldi). In molti casi, poi, anche disturbi come influenza e raffreddore possono risultare associati al prurito alla gola.

Più o meno fastidioso a seconda della gravità della patologia alla base, il prurito alla gola può essere accompagnato da arrossamento della mucosa, tosse secca, dolore, abbassamento della voce, difficoltà a deglutire.

Quali patologie possono essere associate al prurito alla gola?

Le malattie che possono essere legate al prurito alla gola sono, in ordine alfabetico:

• Allergia alimentare
  • Allergia respiratoria
  • Faringite
  • Influenza
  • Laringite
  • Raffreddore
  • Reflusso gastroesofageo
  • Rinite
  • Tonsillite
  • Tracheite
  • Ustione

Tuttavia, questo non è un elenco esaustivo. Si consiglia di consultare il proprio medico di fiducia.

Quali sono i rimedi contro il prurito alla gola?

Il prurito alla gola non viene trattato “direttamente”, ossia mediante terapia apposita, ma “indirettamente”, cioè tramite la risoluzione della malattia che ne ha provocato la comparsa e di cui il prurito alla gola è solo un sintomo. Alcuni semplici rimedi “fai da te” possono comunque aiutare ad alleviare il disturbo, tra questi: bere acqua a piccoli sorsi per mantenere la gola sempre umida e prevenire la tosse secca che spesso accompagna la gola irritata, evitare che l’aria delle stanze in cui si soggiorna e soprattutto in cui si dorme sia troppo secca, utilizzando appositi umidificatori o posizionando degli asciugamani bagnati sui caloriferi e, infine, evitare di mangiare cibi molto secchi e solidi, che possono provocare fastidio alla gola già irritata.

In caso di prurito alla gola, quando è necessario rivolgersi al proprio medico?

Nel caso in cui il disturbo non accenni a diminuire entro pochi giorni o in presenza di una delle patologie associate (vedere elenco malattie associate).