Rientro del capezzolo

Il rientro del capezzolo è una situazione in cui il capezzolo inizia a premere verso l’interno del seno, cambiare posizione e piegarsi su se stesso. Si tratta di un fenomeno che può riguardare uno solo o entrambi i seni e si differenzia dal cosiddetto capezzolo invertito, una condizione presente sin dalla nascita, in cui il capezzolo non sporge sulla superficie del seno, bensì rimane appiattito a livello dell’areola. Distinguere queste due tipologie di capezzolo è semplice: quando è invertito il capezzolo può essere costretto a fuoriuscire, ad esempio con un massaggio o con il freddo; al contrario un capezzolo retratto non esce in superficie nemmeno se stimolato.

Il rientro del capezzolo può essere causato dall’invecchiamento, da un’ectasia duttale, da una mastite o da un tumore al seno. In particolare, i capezzoli retratti associati a un tumore sono in genere accompagnati da perdite di siero o di sangue dal capezzolo stesso.

Quali patologie possono essere associate al rientro del capezzolo?

Le malattie che possono essere legate ala rientro del capezzolo sono:

• Ectasia duttale
  • Mastite
  • Tumore al seno

Tuttavia, questo non è un elenco esaustivo. Se i sintomi persistono, si consiglia di consultare il proprio medico di fiducia.

Quali sono i rimedi contro il rientro del capezzolo?

Il rientro del capezzolo può richiedere cure diverse a seconda della sua causa. Se si tratta di un semplice problema estetico è possibile correggerlo facendo ricorso a un intervento chirurgico, mentre cause patologiche richiedono un trattamento mirato in base al caso specifico.

In caso di rientro del capezzolo, quando è necessario rivolgersi al proprio medico?

In caso di rientro del capezzolo si consiglia di rivolgersi al medico per accertarne le cause. Il consulto con un esperto deve essere particolarmente tempestivo in caso di perdite si siero o di sangue.