Rumori articolari
Con l’espressione rumori articolari intendiamo la percezione di rumori derivanti dallo sfregamento anomalo dei tessuti a livello articolatorio. Questi rumori sono spesso collegati all’artrite o ad un trauma articolare pregresso, così come possono essere dovuti alla presenza di aria nei tessuti, a causa di una ferita o di alcuni tipi di infezioni batteriche, o di uno pneumotorace.
I rumori articolari, in base alla causa che li ha generati, possono accompagnarsi a diversi sintomi come ad esempio dolore, gonfiore, arrossamenti e riscaldamenti della pelle, difficoltà a muovere l’articolazione (questo tipo di rigidità è spesso più grave al mattino).
Quali sono le malattie associate ai rumori articolari?
Le patologie associate sono:
- Artrite
- Artrite reumatoide
- Artrosi
- Artrosi Cervicale
- Tendinite
- Tenosinovite
Questo non è un elenco esaustivo, per questo motivo è sempre meglio consultare il proprio medico di fiducia in caso di persistenza dei sintomi.
Come possono essere curati i rumori articolari?
A volte il rumore articolare è innocuo e non richiede alcun trattamento speciale. In altri casi invece potrebbe essere indispensabile seguire terapie specifiche per curare le patologie che sono alla base dei rumori, i farmaci biologici vengono di solito prescritti in caso di artrite reumatoide, anche in caso di infezioni batteriche bisogna rivolgersi al medico per ottenere una cura farmacologica adatta.
Quando rivolgersi al proprio medico?
È bene rivolgersi al medico per ottenere una diagnosi corretta che permetterà di stabilire il percorso più adatto al caso. Se i rumori articolari sono persistenti o provocano dolore è meglio rivolgersi ad uno specialista. Se il problema si manifesta con labbra o pelle cianotiche, febbre alta, dolore o senso di pressione al petto, difficoltà respiratorie, senso di confusione o perdita di conoscenza, nausea o vomito è meglio recarsi subito in un pronto soccorso.