Sanguinamento intraoculare

Per sanguinamento intraoculare intendiamo un’emorragia a livello del vitreo, la sostanza gelatinosa dell’occhio su cui poggia la retina. Alla base di questo problema di questo ci possono essere le seguenti patologie: il distacco del vitreo, il distacco della retina, retinopatia diabetica, l’anemia falciforme, il macroaneurisma della retina, la degenerazione maculare senile essudativa. Altre cause possono essere: emorragie intracraniche, traumi e occlusioni delle vene della retina possono portare a sanguinamento intraoculare.

Le conseguenze del sanguinamento di solito sono: vista sfocata o ombreggiata, la presenza di pulviscolo nel campo visivo e particolare sensibilità alla luce. Il dolore è invece limitato ai casi in cui l’emorragia è associata a un trauma oppure pressione nell’occhio è particolarmente elevata.

Quali sono le malattie associate al sanguinamento intraoculare?

Le patologie associate sono:

• Anemia falciforme
  • Diabete
  • Distacco della retina
  • Ebola
  • Macroaneurisma della retina
  • Neurite ottica
  • Retinopatia diabetica

Questo non è un elenco esaustivo ed è sempre meglio consultare il proprio medico di fiducia in caso di persistenza dei sintomi.

Quali sono i rimedi contro il sanguinamento intraoculare?

Il sanguinamento oculare dipende dalla causa dell’emorragia e anche la ricerca di un rimedio deriva dall’origine del problema. L’intervento chirurgico o laser sono necessari in caso di distacco o danno alla retina . Nel caso in cui la causa sia il diabete, l’ipertensione o un altro disturbo sistemico di solito vengono prescritte terapie specifiche per il controllo della patologia alla base del sanguinamento e monitorare l’emorragia. Se la situazione non accenna a migliorare entro 1 o 2 mesi generalmente si interviene con una vitrectomia per rimuovere il vitreo.

Quando rivolgersi al proprio medico?

È sempre bene rivolgersi a un medico in caso di sanguinamento intraoculare. Se consideriamo, oltre al danno prodotto dalla causa alla base dell’emorragia, l’effetto tossico dell’assorbimento da parte della retina e delle cellule in altre parti dell’occhio del ferro presente nel sangue, capiamo che il problema non deve essere mai sottovalutato e che è sempre necessario sentire il parere di un medico per evitare complicazioni e ulteriori danneggiamenti.