Sclerodattilia

Con il termine sclerodattilia si fa riferimento a un aumento della tensione della pelle tipicamente associato a sclerodermia. Nelle prime fasi il disturbo causa gonfiore delle dita, che in seguito diventano fibrotiche, fino a che la pelle diventa dura e lucida. La situazione può peggiorare fino a limitare i movimenti delle dita e contrarsi a causa della tensione della pelle.

Quali patologie possono essere associate alla sclerodattilia?

Le malattie che possono essere legate alla sclerodattilia sono:

• Fenomeno di Raynaud
  • Sclerodermia

Tuttavia, questo non è un elenco esaustivo. Se i sintomi persistono, si consiglia di consultare il proprio medico di fiducia.

Quali sono i rimedi contro la sclerodattilia?

In caso di sclerodattilia è molto importante iniziare a curarsi sin dagli stadi iniziali. Fra i rimedi proposti troviamo la fototerapia a base di raggi UVA, che però può dare risultati variabili. Un ruolo importante è invece giocato dalla fisioterapia: esercizi di stretching e tecniche di riscaldamento possono aiutare a contrastare peggioramenti. Inoltre, anche calchi preformati da indossare soprattutto durante la notte possono essere utili per consentire alle dita di mantenere una buona forma durante il giorno. In caso di sclerosi sistemica può invece essere necessario un intervento chirurgico.

In caso di sclerodattilia, quando è necessario rivolgersi al proprio medico?

In caso di sclerodattilia è sempre consigliabile sottoporsi a controlli regolari presso il proprio medico curante.