Scotomi

Gli scotomi sono macchie nere o colorate, a volte scintillanti, che compaiono nel campo visivo in caso di ridotta sensibilità della retina, riducendo così l’efficienza della vista. Il disturbo può riguardare uno o entrambi gli occhi e può avere cause diverse, tra cui distacco della retina, disturbi del nervo ottico, glaucoma, cataratta, malattie della macula, ischemia e lesioni, ma anche intossicazioni o tumori cerebrali. Più raramente gli scotomi sono l’effetto collaterale di un farmaco,mentre gli scotomi scintillanti possono essere il sintomo dell’insorgere di un’emicrania con aura.

Si definiscono scotomi negativi quando la presenza di una macchia scura non permette di percepire, del tutto o in parte, gli oggetti, mentre si parla di scotomi positivi quando viene percepita una macchia dal colore variabile e di luminosità intermittente. Inoltre, in base alla loro causa, gli scotomi possono avere forme diverse. Quelli tondeggianti,in genere, sono tipici della neurite retrobulbare, mentre quelli ovali sono associati a intossicazioni. La retinite pigmentosa, invece, si manifesta con scotomi anulari e, infine, la coroidite disseminata provoca scotomi a mosaico.

Quali patologie possono essere associate agli scotomi?

Le malattie che possono essere legate agli scotomi sono, in ordine alfabetico:

• Cataratta
  • Cataratta nucleare
  • Cefalea
  • Coroidite disseminata
  • Distacco della retina
  • Emicrania
  • Emorragia retinica
  • Glaucoma
  • Neurite ottica
  • Policitemia vera
  • Pre-eclampsia
  • Retinite pigmentosa
  • Retinoblastoma
  • Retinopatia diabetica

Tuttavia, questo non è un elenco esaustivo. Se i sintomi persistono, si consiglia di consultare il proprio medico di fiducia.

Quali sono i rimedi contro gli scotomi?

In caso di danni permanenti non esiste una cura per eliminare gli scotomi. Tuttavia, una riabilitazione mirata può aiutare a recuperare parte della funzionalità visiva. È inoltre possibile ricorrere a rimedi per tenere sotto controllo la situazione specifica del problema alla base della comparsa degli scotomi. In caso di glaucoma, per esempio, è possibile usare colliri ipotonizzanti, in altri casi il medico può invece prescrivere anticoagulanti o trombolitici. I problemi associati a cataratta e a distacco della retina possono invece essere risolti mediante intervento chirurgico, mentre la terapia laser può prevenire le complicanze delle patologie vascolari retiniche.

In caso di scotomi, quando è necessario rivolgersi al proprio medico?

In genere gli scotomi iniziano a essere percepibili quando la patologia alla loro base ha già danneggiato significativamente l’occhio. Per questo motivo è importante rivolgersi a un oculista alle prime apparizioni di macchie nel campo visivo o, ancora meglio, sottoporsi a controlli regolari in modo da individuarne la presenza prima che interferiscano con la vista.