Secchezza vaginale

La secchezza vaginale è un disturbo che si presenta con maggior frequenza durante la menopausa, ma che può colpire ad ogni età. Si tratta di un sintomo che indica atrofia vaginale, ossia un assottigliamento della parete della vagina associato a infiammazione.

Alla sua base ci sono i cambiamenti ormonali associati al ciclo mestruale, all’invecchiamento, alla menopausa, alla gravidanza e all’allattamento, che possono influenzare l’idratazione delle pareti vaginali. Di conseguenza possono insorgere fastidi come prurito, bruciore, intorpidimento, dolore o lievi sanguinamenti durante i rapporti, urgenza nella minzione e ricorrenti infezioni alle vie urinarie. A causare il problema possono essere inoltre trattamenti come chemio e radioterapia, terapie ormonali, malattie autoimmuni, la rimozione chirurgica delle ovaie, il fumo e il ricorso frequente a lavande vaginali.

Quali patologie possono essere associate alla secchezza vaginale?

Le malattie che possono essere legate alla secchezza vaginale sono:

• Candida
  • Sindrome di Sjögren
  • Vaginite

Tuttavia, questo non è un elenco esaustivo. Se i sintomi persistono, si consiglia di consultare il proprio medico di fiducia.

Quali sono i rimedi contro la secchezza vaginale?

Di norma, per far fronte al problema è sufficiente l’utilizzo di prodotti topici a base di estrogeni  e può essere utile l’uso di lubrificanti e idratanti. Meglio, invece, non affidarsi a prodotti non specificamente pensati per l’igiene intima, come creme mani e rimedi casalinghi come aceto o yogurt. Si consiglia inoltre di evitare l’esposizione a sostanze irritanti come i profumi artificiali presenti in alcuni detergenti e in alcuni tipi di carta igienica.

In caso di secchezza vaginale, quando è necessario rivolgersi al proprio medico?

Parlare con il proprio medico o con il ginecologo di eventuali problemi di secchezza vaginale può aiutare ad affrontare il problema nel miglior modo possibile. Per questo si consiglia di richiedere sempre  un parere medico, a giovarne sarà la qualità di vita in generale.