Secrezioni vaginali maleodoranti

Le secrezioni vaginali sono un effetto del tutto normale che si verifica duranti alcuni momenti del ciclo riproduttivo femminile, per esempio nell’ovulazione. Solitamente sono composte da cellule di desquamazione della mucosa vaginale e uterina, leuciti e diversi tipi di microrganismi. Il loro aspetto può variare dal colore biancastro o trasparente, così come la loro consistenza può essere più o meno liquida. Anche la quantità è variabile. In situazioni patologiche – nel caso, ad esempio, della presenza di infezioni vaginali – le secrezioni vaginali possono cambiare aspetto, diventare grigiastre, verdastre o giallastre e farsi maleodoranti. Altri sintomi possono accompagnare la presenza delle secrezioni vaginali maleodoranti: prurito e dolore soprattutto durante i rapporti sessuali e/o durante l’atto dell’urinare.

Quali malattie si possono associare a secrezioni vaginali maleodoranti?

Le patologie che possono risultare associate alle secrezioni vaginali maleodoranti sono le seguenti:

• Cancro al collo dell’utero
  • Candida
  • Cervicite
  • Clamidia
  • Gonorrea
  • Herpes genitale
  • Malattia infiammatoria pelvica
  • Trichomonas
  • Vaginosi batterica
  • Vaginite

Bisogna tenere presente che l’elenco riportato ha solo titolo esemplificativo. In ogni caso è sempre indicato rivolgersi al proprio medico curante per una diagnosi corretta.

Quali sono i rimedi contro le secrezioni vaginali maleodoranti?

In caso di secrezioni vaginali maleodoranti diversi possono essere i trattamenti atti a risolvere o lenire la condizione: questi dipenderanno dalla patologia che è all’origine delle secrezioni stesse. In caso di infezioni batteriche potrà essere prescritto un trattamento a base di antibiotici da assumere per bocca o da applicare localmente. In caso di infezioni da funghi, come la candida, verranno prescritti farmaci antimicotici. È bene evitare rimedi fai da te: intervenire con creme, unguenti e lavande non appropriate può sovrapporre alla malattia di base altre condizioni come irritazioni e infezioni che vanno a complicare ulteriormente il quadro clinico.

Con secrezioni vaginali maleodoranti quando rivolgersi al proprio medico?

In caso di secrezioni vaginali maleodoranti è sempre bene contattare il proprio medico di fiducia.