Spasmi muscolari

Gli spasmi muscolari rappresentano contrazioni involontarie da parte di uno o più muscoli. A provocarli possono essere irregolarità in uno qualsiasi dei passaggi che conducono alla contrazione muscolare, inclusi danneggiamenti alle vie nervose. Alla base di queste difformità può esserci un’attività fisica continuativa, oppure disidratazione e mancanza di minerali, o ancora patologie metaboliche, miotonie (come la distrofia miotonica), ictus, sclerosi multipla, paralisi cerebrale, disturbi neurodegenerativi, traumi, danneggiamenti alla colonna vertebrale o avvelenamento del sistema nervoso, provocato per esempio da sostanze quali gli insetticidi o la stricnina. Allo spasmo può essere legato un crampo muscolare che può causare un dolore localizzato, a volte così forte da divenire debilitante. Altre volte contrazioni involontarie dei muscoli causano contratture che si sviluppano progressivamente, impiegando giorni o addirittura settimane prima di rivelarsi con dei sintomi.

Quali patologie possono essere associate agli spasmi muscolari?

Le malattie che possono essere associate a spasmi muscolari sono citate di seguito:

• Angina pectoris
  • Distrofia miotonica
  • Diverticoli esofagei
  • Infiammazione del nervo trigemino
  • Miotonia congenita
  • Neuromiotonia
  • Paramiotonia congenita
  • Ragadi anali
  • Reflusso gastroesofageo
  • Sclerosi multipla
  • Tetano

Questa non rappresenta una lista completa per cui è sempre meglio chiedere consiglio al proprio medico di fiducia in caso di persistenza dei sintomi.

Esistono rimedi che ostacolano gli spasmi muscolari?

Gran parte degli spasmi muscolari provocano crampi che non richiedono alcuna cura e passano con un po’ di stretching, massaggi e pazienza. Crampi a lungo termine possono invece trarre beneficio dall’assunzione di alcuni farmaci consigliati dal medico.

In caso di disidratazione è consigliata l’assunzione di acqua e sali minerali. Nei casi più seri, in cui l’assunzione per via orale risulta insufficiente, può essere utile far ricorso a delle flebo.

Se invece gli spasmi sono provocati da un disturbo metabolico o neurologico può essere utile affrontare una cura specifica.

Con spasmi muscolari quando interpellare il proprio medico?

È bene interpellare il medico se gli spasmi muscolari sono acuti, se non guariscono semplicemente con lo stretching, se si ripresentano frequentemente e se durano a lungo.