Stitichezza

Chiamata anche stipsi o costipazione, la stitichezza è un disturbo contraddistinto dal rallentamento del passaggio delle feci nell’intestino con relativo accumulo delle feci stesse. L’aumento del periodo di permanenza delle feci nell’intestino porta quest’ultimo a riassorbire l’acqua presente nelle feci: la massa fecale, priva d’acqua, diventa in questo modo sempre più dura e difficile da espellere.

La causa fondamentale della stitichezza è la ridotta motilità intestinale che può derivare da differenti ragioni: abitudini alimentari scorrette (dieta povera di fibre e acqua, per esempio), stile di vita molto sedentario (l’attività fisica regola la peristalsi intestinale), disturbi a carico dell’intestino e del colon (diverticolite, tumore del colon retto, tumore dell’ano).

I sintomi che caratterizzano maggiormente la stitichezza sono i problemi nell’evacuazione che possono essere più o meno pronunciati a seconda dei casi e delle persone. Ci sono però altre situazioni mediche che frequentemente si legano alla stitichezza: irritazione anale, dolore anale, prurito anale, esistenza di ragadi anali, feci dure o nastriformi, prolasso rettale, tenesmo rettale.

Quali patologie possono essere associate alla stitichezza?

I disturbi che possono essere associati alla stitichezza sono riportati di seguito:

• Irritazione anale
  • Cancro al colon
  • Diverticolite
  • Dolore anale
  • Fecaloma
  • Feci dure
  • Feci nastriformi
  • Rigonfiamento anale
  • Incontinenza fecale
  • Mal di stomaco
  • Prolasso rettale
  • Prurito anale
  • Ragadi anali
  • Tenesmo rettale
  • Tumore del colon retto
  • Tumore dell’intestino
  • Tumore dell’ano

Questa non rappresenta una lista completa per cui è sempre consigliato consultare il proprio medico.

Esistono rimedi che contrastano la stitichezza?

Poiché vari sono i disturbi che possono portare alla presenza di stitichezza, per delineare una cura mirata è necessario comprendere quale sia la radice della stitichezza e agire su questa. Solitamente alcuni cambiamenti del regime alimentare possono aiutare a prevenire la stitichezza: una dieta ricca di frutta, verdura e acqua può infatti facilitare la motilità intestinale, prevenendo lo sviluppo di questa condizione. Bere acqua è indispensabile soprattutto nei periodi più caldi, quando molti liquidi vengono persi mediante il sudore. Di fondamentale importanza è anche lo svolgimento di regolare attività fisica, anche leggera, che stimola il moto intestinale.

Con stitichezza quando consultare il proprio medico?

Se il disturbo non accenna a diminuire nel giro di pochi giorni o in caso di patologie già riscontrate in precedenza (vedi lista delle patologie associate).