Tenesmo vescicale

Il tenesmo vescicale si presenta mediante una contrazione spasmodica, talvolta dolorosa, dello sfintere vescicale seguita da stimolo all’emissione di urina anche senza evacuazione o con evacuazione di piccole quantità.

Differenti sono i motivi dai quali dipende il tenesmo vescicale: cistiti, prostatiti, calcolosi urinaria, affezioni dell’apparato urinario, malattie relative alla prostata.

Può essere seguito da irritazione localizzata, soprattutto all’atto della minzione, da dolore e/o senso di tensione nella zona della vescica, pollachiuria (crescita esagerata della frequenza delle minzioni senza che necessariamente venga incrementato il volume totale dell’urina emessa), stranguria (minzione dolorosa legata a tenesmo con emissione difficoltosa di urina), nicturia (condizione contraddistinta da assidue minzioni notturne).

Quali patologie possono essere associate a tenesmo vescicale?

Le malattie che possono essere associate al tenesmo vescicale sono riportate di seguito:

• Cancro della vescica
  • Calcolosi urinaria
  • Cistite
  • Clamidia
  • Colica renale
  • Gonorrea
  • Ipertrofia prostatica benigna
  • Prostatite
  • Tetano
  • Trichomonas
  • Uretrite

Questa non rappresenta una lista completa per cui è sempre bene consultare il proprio medico.

Esistono rimedi che ostacolano il tenesmo vescicale?

La cura specifica per il trattamento del tenesmo vescicale dipende dalla causa che ne è all’origine (neoplasie, cistite, prostatite, ecc). È sempre consigliabile evitare rimedi “fai da te” e consultare il proprio medico di fiducia. Si consiglia inoltre non sottovalutare mai la manifestazione del disturbo.

Con il tenesmo vescicale quando consultare il proprio medico?

Nel caso si sia già riconosciuta la causa o si sia a rischio di una delle malattie legate a questa condizione (vedi lista patologie associate).