Unghie grossolane e opache
Le unghie possono all’improvviso apparire grossolane e opache come sintomo di condizioni momentanee o ambientali oppure di malattie. Le unghie si presentano meno lucide rispetto al passato oppure con forme e strutture differenti, ispessite e irregolari a causa delle irregolarità nella composizione degli strati della proteina (cheratina) da cui sono formate. In genere è un disturbo legato alla sindrome da unghie fragili, una condizione medica che si manifesta con più segni come righe verticali (onychorrhexis), fessure orizzontali e verticali, sfaldamento degli strati che formano l’unghia (onychoschizia), friabilità delle unghie.
La condizione può essere momentanea, come risultato di condizioni esterne e passeggere, uso di agenti chimici aggressivi, o continuativa perché collegata a malattie quali micosi delle unghie (onicomicosi), ipo e ipertiroidismo, malattie su base immunitaria come il lichen.
Quali patologie possono essere associate a unghie grossolane e opache?
Le principali malattie associate a unghie grossolane e opache sono riportate di seguito:
- Alopecia areata
- Anemia (mancanza di ferro)
- Insufficienza di vitamina B
- Dermatite
- Dermatite atopica
- Dermatofitosi
- Disfunzioni della tiroide
- Disturbi dell’alimentazione
- Ittiosi
- Lichen planus
- Micosi (patologie fungine)
- Onicomicosi
- Psoriasi
Questa non rappresenta una lista completa per cui è sempre meglio interpellare il proprio medico di fiducia nel caso i sintomi dovessero persistere.
Esistono rimedi contro unghie e grossolane e opache?
I rimedi contro unghie grossolane e opache cambiano in base alle cause che provocano il segno o il sintomo. È quindi opportuno consultare il medico che deciderà gli esami e le cure più efficaci. In genere, l’uso di creme e lozioni a base di oli vegetali naturali rendono più morbide e idratate le unghie favorendo la guarigione. Integratori a base di biotina (vitamina H appartenente al complesso delle vitamine B, chiamata anche vitamina B8) vengono somministrati dal medico per incoraggiare la resistenza delle unghie. Altri rimedi a base di silicio organico o zolfo sono ritenuti necessari alla guarigione.
Può inoltre essere d’aiuto indossare guanti prima di immergere le mani nell’acqua o smalti particolari per chi si trova spesso a contatto con agenti chimici aggressivi. Bisogna infine evitare di tenere le unghie troppo tempo in acqua e utilizzare smalti e solventi.
In presenza di unghie grossolane e opache quando contattare il proprio medico?
Le unghie grossolane e opache non sono un’emergenza medica, ma è opportuno rivolgersi immediatamente al medico curante per il riconoscimento dell’eventuale malattia collegata.