Unghie ondulate

Le unghie possono presentare modificazioni contraddistinte da increspature irregolari che attraversano verticalmente, trasversalmente o orizzontalmente la superficie dell’unghia. Di solito il disturbo riguarda tutte le unghie di ciascuna mano. Si tratta di irregolarità che si manifestano come segnale o sintomo di differenti condizioni tra le quali l’invecchiamento, traumi, patologie su base immunitaria quali l’artrite reumatoide e il lichen, problemi metabolici, malnutrizione, infezioni fungine.

Quali malattie possono essere associate a unghie ondulate?

Le principali malattie associate a unghie ondulate sono riportate di seguito:

• Anemia
  • Artrite reumatoide
  • Dermatite
  • Disturbi dell’alimentazione (bulimia, anoressia nervosa)
  • Eczema
  • Ipotiroidismo
  • Lichen planus
  • Malattia di Darier
  • Onicofagia
  • Osteo-onicodisplasia ereditaria, conosciuta anche come sindrome nail-patella (NPS) (in italiano “sindrome unghia-rotula”)
  • Psoriasi
  • Sindrome di Basan
  • Sindrome ipodonzia-displasia ungueale
  • Tumori

Questa non rappresenta una lista completa per cui è sempre meglio interpellare il proprio medico di fiducia nel caso i sintomi dovessero persistere.

Esistono rimedi contro le unghie ondulate?

I rimedi contro unghie ondulate cambiano in base alle cause che producono il segno o il sintomo. È dunque necessario contattare il medico che deciderà gli esami e le cure più efficaci. Solitamente, l’uso di creme e lozioni a base di oli vegetali naturali rendono più morbide e idratate le unghie favorendo la guarigione. Integratori a base di biotina (vitamina H appartenente al complesso delle vitamine B, anche detta vitamina B8) sono somministrati dal medico per favorire la resistenza delle unghie. Ulteriori rimedi a base di silicio organico o zolfo sono ritenuti necessari alla guarigione.

Può essere utile indossare guanti prima di immergere le mani nell’acqua. Evitare inoltre di tenere le unghie per molto tempo in acqua o di utilizzare smalti e solventi.

In presenza di unghie ondulate quando contattare il proprio medico?

La presenza di unghie ondulate non è un’emergenza medica, ma è opportuno rivolgersi immediatamente al medico curante per riconoscere l’eventuale malattia associata.