Urine maleodoranti

Le urine maleodoranti sono una condizione medica associata molte volte a infezioni, infiammazioni e altre patologie che compromettono il funzionamento dell’apparato urinario (reni, ureteri, vescica e uretra). Spesso, infatti, alla radice delle urine maleodoranti appaiono uretriti, cistiti, prostatiti, disfunzioni renali di diverso tipo.

Può succedere che l’urina si manifesti più scura e abbia un odore più intenso del solito a seguito di disidratazione, cioè dopo aver sudato molto: in tal caso sarà sufficiente reintegrare i liquidi per far tornare l’urina ai regolari odore e colore.

In certi casi la presenza di urina maleodorante può essere causata dall’ingestione di particolari alimenti che possono attribuirle un odore decisamente pungente, come accade per esempio nel caso di aglio, asparagi e cavoli, o dall’assunzione di alcuni farmaci.

Oltre a essere contraddistinta da un odore particolarmente intenso, l’urina maleodorante può essere accompagnata anche dalla presenza di altri segnali, tra cui urina torbida, tracce di sangue nelle urine, dolore durante la minzione.

Quali patologie possono essere associate a urine maleodoranti?

Le malattie che possono essere legate alle urine maleodoranti sono riportate di seguito:

• Calcoli renali
  • Cistite
  • Clamidia
  • Diabete
  • Gonorrea
  • Insufficienza epatica
  • Insufficienza renale
  • Pielonefrite
  • Prostatite
  • Trichomonas
  • Uretrite

Questa non rappresenta una lista completa per cui è sempre consigliabile chiedere consulto al proprio medico.

Esistono rimedi che contrastano le urine maleodoranti?

Se le urine maleodoranti non sono causate dall’assunzione di farmaci, dall’assunzione di determinati alimenti o alla disidratazione, è necessario consultare il proprio medico di fiducia. Generalmente vengono prescritti l’esame delle urine e l’urinocoltura, al fine di riconoscere la causa all’origine delle urine maleodoranti. È bene non sottovalutare la presenza di questo disturbo: tanto più la diagnosi sarà immediata, tanto più sarà possibile intervenire con la terapia adeguata diminuendo il rischio di complicanze gravi.

Con urine maleodoranti quando consultare il proprio medico?

In caso di urine maleodoranti è sempre bene consultare il proprio medico di fiducia.