Urine scure

Conosciute in campo medico anche con il nome di “urine nere”, sono dette “urine scure” quelle urine contraddistinte da un colore molto scuro dato dalla presenza al loro interno di sostanze contenute nell’organismo quali melanina, bile, emoglobina e mioglobina. La presenza di urine scure può anche essere causata dalla presenza nelle urine degli elementi di scarto di alcuni medicinali.

Può succedere che l’urina appaia più scura e abbia un odore più intenso in caso di disidratazione, cioè dopo aver sudato molto: in tal caso sarà sufficiente reintegrare i liquidi per far sì che l’urina riprenda il regolare colore.

Le urine scure risultano legate a differenti disturbi che riguardano più o meno direttamente l’apparato urinario: si va da varie infezioni e infiammazioni, fino ad arrivare ad altre malattie che vanno a compromettere il funzionamento dell’apparato urinario (reni, ureteri, vescica e uretra) e alle neoplasie che colpiscono fegato e reni.

Oltre a essere contraddistinte da un colore più scuro del solito, le urine scure possono essere anche torbide e maleodoranti e la loro insorgenza può essere accompagnata anche da dolore durante la minzione.

Quali patologie possono essere associate a urine scure?

Le malattie che possono essere associate alle urine scure sono riportate di seguito:

• Calcoli cistifellea
  • Calcoli renali
  • Cistite
  • Clamidia
  • Colecistite
  • Epatite
  • Favismo
  • Gonorrea
  • Insufficienza renale
  • Ittero
  • Nefrite
  • Peritonite
  • Tumore al fegato
  • Tumore al rene
  • Uretrite

Questa non rappresenta una lista completa per cui è sempre bene interpellare il proprio medico.

Esistono rimedi contro le urine scure?

In caso di urine scure è necessario rivolgersi al proprio medico di fiducia. In caso di urine scure vengono prescritti l’esame delle urine e l’urinocoltura per riconoscere gli elementi all’origine del problema. È bene non sottovalutare la presenza di questa condizione: tanto più la diagnosi sarà immediata, tanto più sarà possibile intervenire con la terapia adatta e limitare il rischio di complicanze gravi.

Con le urine scure quando consultare il proprio medico?

In caso di urine scure è sempre bene consultare il proprio medico di fiducia.