Visione offuscata

La visione offuscata rappresenta la perdita di nitidezza delle immagini che si osservano e l’incapacità di percepirne i dettagli più sottili. Può riguardare uno o entrambi gli occhi e può apparire in varie forme. Può per esempio riguardare soltanto gli oggetti vicini o solo quelli lontani, ma in casi più gravi può anche causare disturbi nella quotidianità condizionando molto l’autonomia di chi ne soffre.

Fra i possibili eventi scatenanti compaiono i difetti di rifrazione (miopia, ipermetropia, astigmatismo), cataratta, retinopatia diabetica, una membrana epiretinica, cheratocono, degenerazione maculare, fori maculari, distacco della retina, occlusione di vasi sanguigni nella retina, uno pterigio, un’emorragia del vitreo o infezioni, infiammazioni o traumi all’occhio.

Quali patologie possono essere associate a visione offuscata?

Le malattie che possono essere associate a visione offuscata sono riportate di seguito:

• Ambliopia
  • Ansia
  • Astigmatismo
  • Blefarite
  • Botulismo
  • Calazio
  • Cataratta
  • Cefalea
  • Cheratocono
  • Degenerazione maculare
  • Diabete
  • Distacco della retina
  • Emicrania
  • Foro maculare
  • Glaucoma
  • Herpes zoster oftalmico
  • Intossicazione da monossido di carbonio
  • Ipermetropia
  • Membrana epiretinica
  • Miastenia gravis
  • Miopia
  • Pre-eclampsia
  • Presbiopia
  • Pterigio
  • Retinite pigmentosa
  • Retinoblastoma
  • Retinopatia diabetica
  • Rosolia
  • Sclerosi multipla
  • Sifilide
  • Disturbo dell’occhio secco
  • Strabismo
  • Toxoplasmosi
  • Ulcera corneale

Questa non rappresenta una lista completa per cui è sempre meglio rivolgersi al proprio medico di fiducia nel caso i sintomi dovessero persistere.

Esistono rimedi che contrastano la visione offuscata?

Il trattamento della visione offuscata varia essenzialmente a seconda della sua causa. I problemi di rifrazione possono essere corretti utilizzando delle lenti da vista o, talvolta, mediante semplici interventi come quelli basati sull’uso del laser. A volte può essere utile una particolare terapia, come nel caso della degenerazione maculare, o un intervento altrettanto specifico, come nel caso della cataratta.

Con visione offuscata quando consultare il proprio medico?

In caso di visione offuscata è sempre bene consultare il medico o l’oculista. È indispensabile invece rivolgersi al pronto soccorso se il disturbo degenera nella perdita della vista o se è legato a problemi come visione doppia, senso di pressione sugli occhi, apparizione inaspettata di macchie scure o dolore repentino e arrossamento degli occhi.