Facebook Twitter WhatsApp LinkedIn Telegram

Enciclopedia

Campo visivo computerizzato

Cosa si intende per esame del campo visivo computerizzato?

L’esame del campo visivo computerizzato è utile per valutare se esistano sia alterazioni di sensibilità retinica sia alterazioni a carico del nervo ottico. L’esame viene svolto su un occhio alla volta (per cui al paziente verrà occluso prima l’occhio sinistro e poi l’occhio destro). L’esame dura circa 15 minuti per occhio.

 

Come viene svolto l’esame del campo visivo computerizzato?

Il paziente viene posto in modo da fissare 4 mire luminose di colore verde all’interno di una cupola e dovrà tenere un pulsante in mano. Le luci fungono da mire di fissazione, per cui devono essere fissate per tutta la durata dell’esame. All’interno della cupola si vedranno delle lucine di colore giallo che si accendono e si spengono (come dei piccoli flash): il paziente dovrà schiacciare il pulsante che ha in mano appena riuscirà a percepire la lucina gialla.

 

Questi flash si presentano con dimensioni e luminosità differenti e possono manifestarsi sia vicino alle mire di fissazione (le 4 lucine verdi) sia nella periferia della cupola. Nel caso in cui la lucina gialla si accenda alla periferia della cupola, è importante che l’occhio continui a guardare le mire di fissazione, senza inseguire le lucine gialle.