Colonscopia virtuale
Cosa si intende per colonscopia virtuale?
La colonscopia virtuale è una tecnica diagnostica non invasiva, che produce immagini tridimensionali del colon, in tempo reale e senza l’introduzione di alcuna sonda endoscopica.
Come viene svolta la colonscopia virtuale?
La durata dell’esame è di circa 20 minuti. Viene eseguita una TAC ed il software ottiene le immagini che verranno poi elaborate dal radiologo, simulando una colonscopia tradizionale. In alcuni casi specifici, a discrezione del radiologo, si procede anche a somministrare mezzo di contrasto in vena.
Perché viene prescritta la colonscopia virtuale?
Attraverso la colonscopia virtuale si possono individuare alcune patologie del colon (neoplasie, polipi, diverticoli) senza i rischi e le controindicazioni associati ad un’indagine endoscopica tradizionale. La colonscopia virtuale è una metodica diagnostica accurata, sicura e ben tollerata, e costituisce una valida alternativa all’indagine endoscopica convenzionale.
Si tratta di un esame doloroso o pericoloso?
L’esame non è assolutamente doloroso e non determina alcun rischio per la salute del paziente. L’esame consiste in una Tomografia Assiale Computerizzata (TAC), i cui dati vengono elaborati mediante un software specifico che genera immagini in tre dimensioni del colon. Lo specialista può così osservare l’interno del colon-retto come se si trattasse di una normale indagine endoscopica.
Chi può essere sottoposto alla colonscopia virtuale?
Data la scarsa invasività, la colonscopia virtuale viene indicata per tutti i pazienti, ed in particolare per quelli che, per qualsiasi motivo, hanno una controindicazione ad eseguire il tradizionale esame endoscopico.
Bisogna prepararsi in qualche modo prima dell’esame?
Nei tre giorni precedenti all’indagine, è necessario seguire una dieta, specificata nelle norme di preparazione, associata ad un blando lassativo.
Consulta le norme di preparazione da seguire prima di svolgere l’esame.