Curva glicemica
La curva glicemica (o meglio curva da carico orale di glucosio, nota anche con l’acronimo inglese OGTT) è un test usato per la diagnosi del diabete mellito.
L’esame misura i valori della glicemia con un prelievo effettuato a digiuno e due ore dopo l’assunzione di una soluzione glucosata per via orale.
Il test della curva glicemica viene impiegato anche in gravidanza per lo screening del diabete gestazionale e in quel caso i prelievi sono 3 (a digiuno, dopo un’ora e dopo due ore dall’assunzione della soluzione glucosata).
Che cosa si intende per curva glicemica?
La curva glicemica permette l’individuazione di alterazioni del metabolismo dei carboidrati.
In particolare si considerano normali i valori di glicemia che, dopo due ore risultano inferiori ai 140 mg/dl. Per valori compresi tra 140 e 200 mg/dl l’alterazione viene identificata come “ridotta tolleranza ai carboidrati” (una condizione di pre-diabete) e per valori superiori a 200 mg/dl si può porre la diagnosi di diabete mellito.
Per il diabete gestazionale invece i parametri sono diversi. I valori inferiori ai 92 mg/dl a digiuno, inferiori ai 180 mg/dl a 1 ora e inferiori ai 153 mg/dl a 2 ore indicano una condizione di salute normale.
Anche un solo valore superiore a tali limiti permette di arrivare alla diagnosi del diabete gestazionale, una condizione che è importante tenere sotto controllo per la salute della madre e del nascituro.
Si prevedono norme di preparazione all’esame?
L’esame viene eseguito al mattino presto, a digiuno.
Quali pazienti possono essere sottoposti alla curva glicemica?
Per questo motivo si può richiedere l’esecuzione della curva glicemica ai pazienti che presentano un’alterazione del valore di glicemia a digiuno, ossia valori a digiuno superiori a 100 mg/dl, ma inferiori a 126 mg/dl.
Il valore di glicemia a digiuno ritenuto normale è inferiore ai 100 mg/dl.
Due valori di glicemia a digiuno superiori ai 126 mg/dl, o un singolo valore in qualsiasi momento della giornata superiore ai 200 mg/dl, o un valore di emoglobina glicata superiore del 6,5% permettono già di diagnosticare il diabete mellito.
Inoltre possono sottoporsi all’esame le donne incinta che presentano fattori di rischio per lo sviluppo del diabete gestazionale, su indicazione del proprio ginecologo.
L’esame della curva glicemica è pericolosa o dolorosa?
La curva glicemica è un esame semplice e non invasivo. L’unico fastidio può essere determinato dal sapore molto dolce della soluzione glucosata, che nei pazienti più sensibili può comportare nausea.
Come viene svolto l’esame della curva glicemica?
Un primo prelievo del sangue misura i valori della glicemia a digiuno.
Si invita poi il paziente a bere una soluzione glucosata composta da acqua e da 75 grammi di zucchero. Dopo aver assunto la soluzione si ripete il prelievo del sangue dopo due ore.
Nel caso dello screening del diabete gestazionale si effettua un ulteriore prelievo dopo un’ora.
Quando si può eseguire l’esame?
L’accettazione è possibile dal lunedì al venerdì dalle ore 7.00 alle 9.30 presso la palazzina 4 al punto prelievi, ritirando il biglietto “prelievi SSN” al totem. Le pazienti in gravidanza devono ritirare il biglietto “donne in gravidanza, invalidi, pediatria”. L’esame non viene erogato di sabato.