Facebook Twitter WhatsApp LinkedIn Telegram

Enciclopedia

Ecografia addome completo

Che cosa si intende per ecografia dell’addome completo?

Si tratta di un’indagine che non prevede l’uso di radiazioni ed è basata sull’emissione di ultrasuoni, che non causano danno all’organismo. Viene condotta attraverso focalizzazione spaziale secondo i vari piani anatomici dell’organo. Le registrazioni acquisite sono dette immagini ecografiche.

 

Per che cosa viene utilizzata l’ecografia dell’addome completo?

Con l’ecografia dell’addome completo vengono esplorati il fegato, la cistifellea, le vie biliari, la milza, i reni, il pancreas, lo stomaco, i grossi vasi sanguigni, la vescica, l’utero, le ovaie e la prostata. L’esame viene utilizzato per visualizzare la morfologia dei parenchimi e l’eventuale presenza di lesioni.

 

Si prevedono norme di preparazione?

Per l’ecografia dell’addome completo è utile prepararsi con una dieta leggera nei giorni precedenti. Per analizzare la parte inferiore dell’addome è necessario che la vescica sia piena: per questo è importante non urinare e bere acqua naturale, tè o camomilla da due ore prima dell’esame. Bisogna mantenere il digiuno nelle sei ore precedenti l’esame.

 

Chi può essere sottoposto a ecografia dell’addome completo?

Chiunque può sottoporsi all’ecografia dell’addome completo.

 

 

L’ecografia dell’addome completo è pericoloso o doloroso?

Questo esame non è doloroso e non provoca rischi perché non utilizza radiazioni ionizzanti ma onde a ultrasuoni, innocue per l’organismo.

 

Come viene svolta l’ecografia dell’addome completo?

Durante l’esame si fa sdraiare il paziente a pancia in su. La procedura non è dolorosa e prevede lo scorrimento della sonda ecografica – azionata manualmente dal medico – sull’addome in precedenza cosparso di un gel trasparente che ha lo scopo di facilitare il passaggio degli ultrasuoni dalla sonda. È possibile che il medico inviti il paziente a trattenere il fiato, oppure a cambiare posizione, per esempio mettendosi sul fianco, per evidenziare meglio alcuni organi da esaminare.

 

Norma di preparazione

Scarica la norma di preparazione dell’ecografia dell’addome completo.