Facebook Twitter WhatsApp LinkedIn Telegram

Enciclopedia

Medicina Nucleare

La medicina nucleare è una branca della medicina in cui vengono utilizzate radiazioni ionizzanti per fornire informazioni sulla funzione di organi o tessuti. Queste informazioni permettono ai medici di formulare diagnosi accurate e veloci di molte malattie. In alcuni casi si utilizzano le radiazioni a scopo terapeutico, sia in regime ambulatoriale che in ricovero. In questo caso sono necessarie delle stanze attrezzate in modo da contenere le radiazioni utilizzate per curare i pazienti.

 

 

Cosa si intende per radiazioni?

Le radiazioni sono un tipo di energia da sempre esistente naturalmente nel nostro ambiente, in diverse forme, e che proviene sia da sorgenti naturali che da sorgenti artificiali create dall’uomo. Sono forme naturali di radiazioni la luce che ci permette di vedere, il calore che proviene dal sole e i raggi cosmici. Tra le radiazioni artificiali si possono ricordare le microonde utilizzate per cucinare, le onde radio usate per la comunicazione e i raggi X impiegati per le radiografie.

 

Le radiazioni che usano i medici per le diagnosi o le cure delle malattie vengono sempre controllate in modo da non arrecare danni ai pazienti ed ai loro familiari.

 

 

La medicina nucleare è sicura?

La medicina nucleare è sicura dal momento che i radiofarmaci vengono eliminati velocemente dal corpo e perdono rapidamente la loro radioattività. In gran parte dei casi, la dose di radiazioni di un esame di medicina nucleare è molto piccola. Non bisogna quindi pensare che le persone che fanno una scintigrafia o una PET “brillino nel buio”.

 

 

Occorre una preparazione particolare per effettuare una scintigrafia o una PET?

In genere, non si richiede una preparazione specifica. Per la PET occorre il digiuno, per alcune scintigrafie la sospensione di alcuni farmaci, secondo le istruzioni del medico. In caso di gravidanza sospetta o presunta, o durante l’allattamento, è importante avvisare il medico nucleare prima di fare l’esame.

 

 

Cosa accade nel caso di una scintigrafia o una PET?

La maggior parte delle volte, l’esame viene eseguito attraverso un’iniezione endovenosa.

 

Può risultare necessario attendere qualche ora, o qualche giorno, prima di poter fare l’esame, per dare tempo al radiofarmaco di localizzarsi nella regione del corpo da analizzare.

 

Il radiofarmaco emette una radiazione invisibile, ricorrendo a una macchina speciale i medici possono vedere come si distribuisce nel corpo.

 

 

Che vantaggi presenta?

La medicina nucleare permette di eseguire diagnosi veloci ed accurate di molte patologie, a tutte le età.

 

Spesso, rappresenta l’unica metodica capace di “vedere” se alcuni tessuti od organi funzionano correttamente e di curare certe malattie. La medicina nucleare è parte integrante del nostro sistema di assistenza e permette a molte persone di poter vivere la propria vita più serenamente.