Facebook Twitter WhatsApp LinkedIn Telegram

Enciclopedia

Prevenire i calcoli renali

Nella maggior parte dei casi, la calcolosi urinaria viene determinata da un aumento della concentrazione di calcio nelle urine causato da fattori esterni, come ad esempio un’alimentazione ricca di calcio o povera di liquidi, pur non essendo presente una patologia scatenante. Una causa meno frequente della formazione di calcoli è l’iperparatitoidismo, cioè una produzione eccessiva di paratormone da parte delle ghiandole paratiroidi. In questo caso nel sangue è presente un tasso di calcio costantemente elevato, che arriva quindi nel rene provocando una sovra-saturazione persistente con conseguente formazione cronica di calcoli anche di enormi dimensioni.

 

Come si possono prevenire i calcoli?

L’unica vera prevenzione è costituita dal bere tanto (1,5-2 litri al giorno), e condurre uno stile di vita sano evitando un’alimentazione iperproteica (carne) e ricca di sale.

Bisogna fare attenzione anche al calcio: ridurne l’assunzione non previene affatto la formazione di calcoli, anzi ne fa addirittura aumentare il rischio. Prima visita PMA

Il primo incontro è fondamentale per pianificare l’intero percorso del programma, comprendere quali sono le sue fasi, esaminare tutta la documentazione, pianificare i tempi e individuare la necessità e le modalità di accesso ai trattamenti. È un momento importante in cui si stabilisce un legame tra la coppia e i medici di Humanitas Fertility Center che ne seguiranno passo dopo passo l’esperienza: per questo si rivela utile, anche se non indispensabile, la presenza di entrambi i partner ed è fondamentale portare con sé tutti gli accertamenti, le cartelle cliniche e gli esami eseguiti.

 

Durante il primo contatto, infatti, si raccoglie una dettagliata anamnesi della coppia, si controllano con cura gli esami già eseguiti e le eventuali terapie o procedure svolte precedentemente. Inoltre, si richiedono accertamenti supplementari, laddove necessario. In seguito, alla luce di questi dati e confermata o indicata la necessità di accedere ad un percorso di PMA, si discutono con la coppia i passaggi necessari per accedere al programma, le implicazioni etiche e gli obblighi di Legge. Fin dal primo incontro ci si può avvalere di consulenze da parte di altri specialisti che collaborano con l’equipe di Humanitas Fertility Center e, se necessario, di un supporto psicologico.

 

In questa fase viene anche illustrata l’indicazione che ha portato alla necessità di una terapia di procreazione assistita. Per accedere alle tecniche di riproduzione assistita di II livello, uno degli specialisti dell’équipe, deve certificare, ai sensi dell’art. 4 della legge 40 e delle linee guida del Ministero della Salute del 16.8.2004, lo stato di infertilità e l’accettazione all’interno del programma.

Documenti

Guida per la coppia al programma di PMA

Consenso per il programma di procreazione medico-assistita

Questionario anamnestico per condizioni di aumentato rischio