Facebook Twitter WhatsApp LinkedIn Telegram

Enciclopedia

Spirometria

Che cosa si intende per spirometria?

La spirometria è un test della funzione respiratoria, che viene effettuato da un medico con l’ausilio di uno strumento detto spirometro. Si tratta di una procedura semplice e non invasiva.

 

Per cosa viene utilizzata la spirometria?

La spirometria è utile per la diagnosi delle patologie delle vie aeree e dei polmoni che in genere comportano problemi respiratori. Il risultato dell’esame determina il grado di funzionalità dell’apparato respiratorio, sia in situazione normale che in conseguenza del trattamento di una patologia respiratoria.

 

Come viene svolta la spirometria?

La durata dell’esame è di pochi minuti, durante i quali il medico chiederà al paziente di eseguire una serie di manovre respiratorie tramite un boccaglio. In genere, il risultato dell’esame viene fornito una volta terminata la seduta stessa.

 

Si prevedono norme di preparazione?

Per sottoporsi alla spirometria non è necessaria alcuna preparazione specifica. In caso di assunzione di farmaci per patologie respiratorie, in particolare broncodilatatori, il paziente dovrà chiedere al medico che prescrive l’esame se la terapia deve essere sospesa: l’esame può essere infatti richiesto proprio per la risposta ad una terapia specifica.

 

Quali pazienti possono essere sottoposti alla spirometria?

Considerata la scarsissima invasività della procedura, sono poche le controindicazioni alla sua esecuzione e queste vengono valutate dal medico.

 

L’esame può essere svolto a qualsiasi età, purché il paziente sia in grado di eseguire le semplici procedure necessarie.

 

La spirometria è dolorosa o pericolosa?

La spirometria non è affatto dolorosa e non comporta alcun pericolo.