Facebook Twitter WhatsApp LinkedIn Telegram

Enciclopedia

Test per la diagnosi di celiachia

Che cosa si intende per test per la diagnosi della celiachia?

Per la diagnosi di celiachia (malattia celiaca), caratterizzata da un’intolleranza cronica al glutine (la principale proteina dei cereali), si possono condurre diversi esami partendo da una visita dello specialista gastroenterologo, che in prima battuta chiederà al paziente di astenersi dal consumo di alimenti contenenti glutine per un certo periodo di tempo.

 

L’esame principale, per nulla doloroso né invasivo, è la ricerca degli anticorpi e degli autoanticorpi, che rappresentano dei segnali nel sangue dell’intolleranza. Possono rivelarsi necessari il breath test al sorbitolo o l’esame delle feci. Il ricorso alla biopsia duodenale, esame ben più invasivo, è limitata a casi più complessi.

 

 

Per cosa viene utilizzato il test per la diagnosi della celiachia?

La diagnosi della celiachia può essere fatta attraverso un esame del sangue per la ricerca di particolari anticorpi e autoanticorpi che consentono di distinguerla da malattie con sintomatologia simile come il morbo di Crohn o la sindrome da colon irritabile.

 

Il test è costituito da un semplice esame per individuare il dosaggio di alcuni anticorpi e altre molecole contenute nel sangue che indicano la sensibilità della persona al glutine: transglutaminasi anti-tissutale (tTGA), anticorpi anti-endomisio (EMA), anticorpi antigliadina (AGA). Quando i livelli di queste molecole sono elevati c’è un’alta probabilità che la persona sia affetta da Celiachia.

 

 

Esistono norme di preparazioni per il test per la diagnosi della celiachia?

Per eseguire il test non sono richieste particolari regole di preparazione. Come nella maggior parte degli esami del sangue, il paziente deve presentarsi a digiuno.

 

 

Chi può essere sottoposto al test per la diagnosi della celiachia?

Chiunque può sottoporsi all’esame, non ci sono controindicazioni.

 

 

Il test per la diagnosi della celiachia è doloroso e/o pericoloso?

L’esame non è doloroso, tranne per il modestissimo disagio provocato dall’ago per il prelievo. È quindi minimamente invasivo e non comporta alcun rischio o pericolo.

 

 

Come viene svolto il test per la diagnosi della celiachia?

L’esame consiste in un semplice e rapido prelievo del sangue.