Facebook Twitter WhatsApp LinkedIn Telegram

Enciclopedia

Tonometria

Che cosa si intende per tonometria?

La tonometria è una tecnica che consente di misurare la pressione intraoculare (o tono oculare) attraverso l’impiego di uno strumento detto tonografo.

 

 

Per cosa viene utilizzata la tonometria?

È utile per verificare le variazioni dalla normalità della pressione interna dell’occhio. Può aumentare o diminuire a seconda di patologie, traumi o interventi oftalmici. In Humanitas sono disponibili 3 tipi di tonometro: a soffio, a planazione e di Pascal.

 

 

Come viene svolta la tonometria?

Si fa accomodare il paziente su uno sgabello appoggiando mento e fronte sullo strumento. Il tonometro a soffio spruzza un soffio d’aria sulla cornea del paziente, che deve mantenere l’occhio ben aperto e osservare una luce. L’operazione dura 15 secondi per entrambi gli occhi. Il tonometro di Goldmann imprime una lievissima forza sulla cornea. È necessario che il paziente mantenga l’attenzione, si rilassi e non trattenga il respiro, non chiuda gli occhi e guardi il cono illuminato da una luce azzurra davanti a sé. La procedura dura 20 secondi. Il tonometro di Pascal ha un funzionamento simile a quello di Goldmann e prevede un contatto di almeno 10 secondi.

 

 

La tonometria è dolorosa o pericolosa?

Si tratta di una tecnica minimamente invasiva, non pericolosa, non dolorosa. L’assenza di contatto fra lo strumento e l’occhio garantisce l’igiene del tonografo a soffio, mentre nella tonometria di Pascal per ogni paziente viene impiegato un nuovo involucro monouso in gomma per ricoprire il cono di misurazione. Nella tonometria di Goldmann il conetto viene preventivamente pulito con una soluzione disinfettante.

 

 

Chi può essere sottoposto alla tonometria?

L’esame è adatto a tutti. Il tonometro a soffio è il test di screening principale. Si possono indicare approfondimenti con gli altri due modelli di tonometro. Il tonometro di Pascal è più adatto ai pazienti già sottoposti a chirurgia refrattiva con laser ad eccimeri ed altri interventi alla cornea.

 

 

Esistono norme di preparazione all’esame?

Per l’uso del tonometro a soffio non è richiesta preparazione, mentre se viene utilizzato il tonometro di Pascal è necessario instillare un anestetico tramite collirio 30 secondi prima dell’esame. Per il tonometro a planazione (o di Goldmann) al collirio anestetico viene aggiunto un collirio che serve a colorare le lacrime con fluoresceinato sodico.