Ultra-screen (Ultra-test)

L’esame ULTRA-SCREEN o ULTRA-TEST è un esame diagnostico eseguito dall’Unità Operativa di Ginecologia e Medicina della Riproduzione.

In Humanitas è possibile effettuare l’esame di diagnosi pre-natale non invasivo denominato ULTRA-SCREEN o ULTRA-TEST.

Si tratta di un test combinato in cui è prevista l’esecuzione di un’ecografia ostetrica con flussimetria Doppler associata ad un prelievo ematico materno per il dosaggio delle Free BetaHCG + PAPP-A (bi-test). L’associazione dell’esame ecografico per la misurazione della translucenza nucale al bi-test fa aumentare di per sé la sensibilità dell’esame da un 80% a un 85%.

Oltre alla translucenza nucale, presso il nostro Istituto, grazie alla strumentazione che lo rende possibile (dotata anche di un programma computerizzato per la valutazione del rischio) e a competenza mediche specifiche, il test viene completato con la valutazione di altri parametri quali:

la presenza dell’osso natale

l’assenza del rigurgito a livello della valvola tricuspide

la presenza di un flusso anterogrado nel dotto venoso

La valutazione di questi ultimi parametri permette di incrementare ulteriormente la sensibilità del test raggiungendo il 90% rispetto all’80 – 85% ottenibile attraverso il test combinato.

L’Ultra-Screen si può eseguire tra la 11a e la 13+5a settimana di gravidanza.