Facebook Twitter WhatsApp LinkedIn Telegram

Enciclopedia

Urea breath test

Che cosa si intende per urea breath test?

Il test del respiro o breath test è un esame diagnostico che viene eseguito attraverso l’analisi di campioni di aria espirata. L’urea breath test si rivela utile per la diagnosi di infezioni da Helicobacter pylori.

 

Per cosa viene utilizzato l’urea breath test?

L’Helicobacter pylori è un batterio Gram negativo che attacca la mucosa gastrica. L’urea breath test è basato sulla capacita di Helicobacter pylori di scindere l’urea. Se l’urea si ritrova nell’espirato conferma la presenza del battere nell’organismo.

 

Esistono norme di preparazione?

Il test viene eseguito la mattina a digiuno e senza che il paziente abbia fumato o svolto attività fisica. Si richiede inoltre la sospensione dei farmaci non essenziali nelle dodici ore precedenti l’esame.

 

L’urea breath test è pericoloso o doloroso?

L’esecuzione del test del respiro è semplice e non invasiva, per cui si rivela sicura per il paziente e per l’operatore.

 

Come viene svolto l’urea breath test?

Il test consiste in una raccolta di campioni di aria espirata, a seguito della somministrazione di una soluzione in cui è presente l’urea marcata con un isotopo del carbonio. Nello stomaco, in presenza di H. pylori, l’urea marcata viene scissa in ammoniaca e anidride carbonica. Se questa si ritrova nell’espirato conferma la presenza del battere.