Facebook Twitter WhatsApp LinkedIn Telegram

Enciclopedia

Visita neurologica

Che cosa si intende per visita neurologica?

La visita neurologica consente di rilevare eventuali patologie o disturbi che colpiscono il sistema nervoso centrale o quello periferico, cioè il cervello, il cervelletto, il midollo spinale, il tronco encefalico, il tronco nervoso, i gangli, le radici e i plessi extraviscerali e intraviscerali.

 

Per cosa viene utilizzata la visita neurologica?

La visita neurologica permette di capire se un paziente ha un problema neurologico (ad esempio una malattia, oppure una lesione) ed eventualmente dove è localizzato.

 

Come viene svolta la visita neurologica?

Nel corso di una visita neurologica il medico si informa sulla storia clinica e familiare del paziente, sul suo stile di vita e sui sintomi con cui ha a che fare. Questa prima fase è seguita da un esame neurologico che può prevedere l’analisi dello stato mentale, delle funzioni simboliche (linguaggio, movimenti e riconoscimento di suoni, oggetti e colori), dei nervi cranici, del sistema motorio e della coordinazione dei movimenti, del sistema sensitivo e delle funzioni autonomiche (cioè quelle dei centri nervosi che controllano le funzioni vitali). Il medico può ad esempio valutare il senso di equilibrio e quello di orientamento, i riflessi, la reazione degli occhi agli stimoli visivi e quella alle vibrazioni sulla pelle.

 

È necessario seguire norme di preparazione?

Non è necessario osservare alcuna preparazione specifica per sottoporsi a una visita neurologica.