Facebook Twitter WhatsApp LinkedIn Telegram

Enciclopedia

Visita odontoiatrica

Che cosa si intende per visita odontoiatrica?

La visita odontoiatrica rappresenta uno strumento molto importante per la prevenzione della salute orale e per evitare molti disturbi e patologie che interessano i denti, le gengive e tutta la bocca. La prima visita dal dentista andrebbe fatta all’età di cinque anni e ripetuta regolarmente per consentire allo specialista, l’odontoiatra, di ispezionare la dentatura e i suoi difetti, di valutare se sta crescendo regolarmente, se vi sono problemi causati da carie, placca, tartaro, infezioni batteriche, infiammazioni delle gengive o parodontite che richiedono cure tempestive e specifiche.

 

Per cosa viene utilizzata la visita odontoiatrica?

Sarebbe opportuno sottoporsi a visita odontoiatrica per prevenzione almeno ogni sei mesi.

Naturalmente è necessario eseguire una visita odontoiatrica in particolare quando si manifestano i sintomi dolorosi del mal di denti o c’è sanguinamento dalle gengive.

In età pediatrica, a partire dai cinque anni, la visita odontoiatrica permette al dentista di valutare se sono assenti patologie del cavo orale e se i denti stanno crescendo correttamente. In caso contrario, nel corso degli anni si procede ad una correzione con appositi apparecchi fissi o mobili in modo da allineare denti e arcate facilitando una masticazione corretta e prevenendo problemi che possono influenzare la postura e persino la salute del cuore.

In età adulta la visita odontoiatrica risulta fondamentale per preservare più a lungo la dentizione naturale dai danni causati dalla masticazione, dai batteri e dalla placca, dal deterioramento dello smalto, dalle malattie gengivali, dall’uso di farmaci. In caso di perdita di uno o più denti, la visita odontoiatrica consente la pianificazione dell’intervento più idoneo alla situazione: otturazione, capsula, estrazione, impianti protesici fissi e mobili. Sono disponibili materiali e tecniche d’avanguardia che consentono di restituire al paziente un assetto ottimale della dentizione, con ottimi risultati estetici e il minimo disagio mentre si mangia.

 

Come viene svolta la visita odontoiatrica?

Nel corso della visita di controllo il dentista provvede ad analizzare lo stato della dentizione e delle gengive a cui, eventualmente, può seguire una accurata pulizia dei denti che consiste nella rimozione del tartaro e nello sbiancamento della superficie dei denti in modo da conservarli in salute e prevenire problemi come la carie, la gengivite o infiammazioni più serie come la piorrea (anche nota come parodontite o malattia parodontale) che possono comportare la caduta dei denti. La visita odontoiatrica è importante anche perché il dentista o l’igienista dentale insegnano al paziente come effettuare una corretta igiene orale a casa tutti i giorni.

Se si verificano ulteriori problemi, dopo la visita il dentista può richiedere una radiografia delle arcate dentali (ortopanoramica) per identificare problemi che non possono essere individuati a occhio nudo come carie nascoste, lesioni dell’osso mascellare, cisti o tumori, oppure per verificare il corretto allineamento delle arcate.

 

È necessario seguire norme di preparazione?

Non è necessario osservare alcuna preparazione speciale da parte del paziente, che viene invitato a portare con sé eventuali esami eseguiti su richiesta del medico.