Facebook Twitter WhatsApp LinkedIn Telegram

Enciclopedia

Visita ortopedica alla spalla

Che cosa si intende per visita ortopedica alla spalla?

La visita ortopedica alla spalla rappresenta una tappa obbligata nel percorso verso l’identificazione delle cause dei problemi che interessano questa struttura. Nella maggior parte dei casi chi si rivolge a un ortopedico per una visita alla spalla lo fa perché avverte un dolore localizzato in questa parte dello scheletro.

 

Per cosa viene utilizzata la visita ortopedica alla spalla?

La visita ortopedica alla spalla è utile per confermare che i sintomi con cui ha a che fare il paziente siano originati realmente dall’articolazione della spalla. Inoltre, tramite la visita specialistica si possono ipotizzare le cause alla base di questi sintomi (ad esempio un trauma o una malattia).

 

Come viene svolta la visita ortopedica alla spalla?

Nel corso di una visita alla spalla l’ortopedico si informa sulla storia personale e clinica del paziente, in modo da poter formulare una diagnosi sulla base della sua età, del suo lavoro, delle attività sportive praticate, di eventuali traumi di cui è stato vittima e del tipo di disturbo con cui ha a che fare.

L’anamnesi viene completata da un esame obiettivo che si basa su test funzionali. Quelli tradizionalmente utilizzati sono il test per il conflitto, il test per la cuffia dei rotatori, il test per il capo lungo del bicipite, il test per il labbro glenoideo e il test per l’instabilità.

Al termine della visita potrebbe esserci la prescrizione di esami strumentali che consentono di confermare, completare o approfondire la diagnosi.

 

È necessario seguire norme di preparazione?

Non è necessario osservare una preparazione particolare prima di sottoporsi a una visita ortopedica alla spalla. Si consiglia, tuttavia, al paziente di portare con sé eventuali referti diagnostici che potrebbero rivelarsi utili (ad esempio recenti radiografie alla spalla) di cui è già in possesso.