Facebook Twitter WhatsApp LinkedIn Telegram

Enciclopedia

Visita per il mal di schiena

Che cosa si intende per visita per il mal di schiena?

La visita per il mal di schiena rappresenta un passaggio fondamentale per l’identificazione o il monitoraggio di un disturbo a carico della schiena che comporta dolore a questa parte del corpo. Viene effettuata da un medico specialista in neurochirurgia o da un medico specializzato nello studio e nella cura dei disturbi a carico della colonna vertebrale.

 

Per cosa viene utilizzata la visita per il mal di schiena?

La visita per il mal di schiena ha come obiettivo l’identificazione della causa del dolore alla schiena che può avere all’origine danni muscolari (contratture, stiramenti o strappi), danni articolari (ernie del disco, artriti) e danni ossei (fratture), oltre ai danni al sistema nervoso e ai disturbi del midollo spinale.

 

Come viene svolta la visita per il mal di schiena?

Durante la prima parte della visita il medico, dopo essersi informato circa la sintomatologia avvertita dal paziente e le eventuali misure adottate per porvi rimedio, procederà a valutare la postura e la gamma di movimenti che il paziente può eseguire senza avvertire dolore. In seguito provvederà all’osservazione e alla palpazione della colonna vertebrale, osservandone curvatura e allineamento.

Durante la seconda parte della visita il medico procederà con un esame neurologico tramite il quale, attraverso opportuni test, analizzerà i riflessi e la forza muscolare del paziente (potrà ad esempio richiedere al paziente di piegare il busto in direzioni diverse, e/o di compiere specifici movimenti). Una volta terminata la visita lo specialista potrà formulare una diagnosi e prescrivere relativa terapia, oppure richiedere la sottoposizione del paziente a esami specialistici di approfondimento (radiografie, Tac, risonanza magnetica, scintigrafia ossea, elettromiografia, mielografia) per chiarire eventuali dubbi diagnostici.

 

È necessario seguire norme di preparazione?

Non è necessario osservare norme di preparazione per sottoporsi a questo tipo di visita. È bene che il paziente porti con sé eventuali esami eseguiti su richiesta del proprio medico curante e tutta la documentazione medica relativa al mal di schiena già posseduta.