Expo per lo sport 2024

Expo per lo Sport 2024 con Fondazione Humanitas per la Ricerca

Torna anche quest’anno la manifestazione Expo per lo Sport, il weekend dedicato alla promozione sportiva rivolto ai minori dai 5 ai 14 anni, e torna il “PassaSport X la Ricerca”.

In occasione della decima edizione di Expo per lo Sport, che si terrà al Parco Sempione di Milano Sabato 7 e Domenica 8 settembre 2024, Fondazione Humanitas per la Ricerca in qualità di charity partner ripropone il divertente passaporto per premiare chi si metterà in gioco e sostenere concretamente la Ricerca scientifica. Ecco come funziona.

Come funziona PassaSport X la Ricerca

Le famiglie che vogliono aderire all’iniziativa possono farlo con una donazione simbolica di 2 euro in fase di iscrizione a Expo per lo Sport. I partecipanti a PassaSport X la Ricerca ricevono un passaporto cartaceo da riempire con tanti stickers adesivi, che si ottengono sperimentando le oltre 30 diverse discipline sportive offerte dalla manifestazione. Infine, bambini e bambine, ragazze e ragazzi verranno premiati con un gadget speciale da ritirare all’area di FHR.

La donazione, benché simbolica, è molto preziosa perché serve a sostenere un progetto di Ricerca chiamato “Movimento e Sonno alleati per il Benessere”.
Il progetto coinvolgerà bambine, bambini, ragazzi e ragazze dai 5 ai 14 anni e sarà condotto con la supervisione delle dottoresse Anna Losurdo ed Elisa Morrone, rispettivamente neurologa e psicologa-psicoterapeuta, entrambe esperte in disturbi del sonno.
Attività fisica e sonno possono essere considerati due pilastri del nostro benessere, insieme ad una alimentazione sana e varia, ma forse non tutti ne sono consapevoli. Ecco perché Fondazione Humanitas per la Ricerca ha scelto di sostenere con una raccolta fondi lo studio del Centro Multidisciplinare di Medicina del Sonno dei Medical Care Humanitas.
Dormire poco o male rallenta lo sviluppo in modo globale e riduce il controllo inibitorio, aumentando i comportamenti impulsivi. Inoltre, il sonno svolge un ruolo fondamentale nelle prestazioni sportive. È stato dimostrato da diversi studi che la deprivazione di sonno negli atleti è associata a ridotta performance sportiva, aumento degli infortuni, aumento dei crampi e dolore persistente. «Chiederemo ai genitori di compilare dei semplici questionari per indagare nei soggetti coinvolti la presenza di disturbi del sonno, l’effettiva regolarità del ritmo sonno-veglia, il benessere psicologico, ma anche la consapevolezza dell’importanza del sonno e dei suoi disturbi. Tutti i partecipanti riceveranno in seguito un feedback e dei consigli specifici» hanno spiegato Losurdo e Morrone.

Expo per lo Sport: informazioni utili

L’appuntamento è per sabato 7 e domenica 8 settembre 2024, dalle 10:00 alle 19:00 al Parco Sempione, con un calendario ricco di gare, esibizioni e tornei. L’ingresso è gratuito con registrazione in loco e sul sito www.expoperlosport.it.

Per ulteriori informazioni info@expoperlosport.it