Facebook Twitter WhatsApp LinkedIn Telegram

Articoli

Yellow Young Articoli

La musica della Ricerca

Sono quattro le playlist già disponibili su Spotify, realizzate dai giovani pazienti oncologici del progetto AYA. Raccolte di canzoni scelte per condividere la speranza, le emozioni, i sogni, per condividere la forza di affrontare le sfide più difficili.

Come nascono le playlist AYA su Spotify

La musica è un linguaggio universale, uno strumento potente per esprimere e comunicare le nostre emozioni. Attraverso note, ritmi, parole e testi, la musica permette di tradurre le sensazioni personali in qualcosa di tangibile e condivisibile. È questa la filosofia che si cela dietro alle playlist create dai giovani pazienti con patologie onco-ematologiche del Progetto AYA. Spesso le emozioni possono essere difficili da descrivere a parole, ma la musica offre un canale attraverso il quale si possono esprimere liberamente. Che si tratti di gioia, tristezza, rabbia, amore, la musica offre un terreno per comunicare i nostri sentimenti più profondi.

Trovare la forza

I giovani adulti che affrontano la battaglia contro il cancro dimostrano una straordinaria forza e resilienza nel navigare attraverso le sfide della malattia nella loro vita quotidiana. Questo gruppo di giovani pazienti spesso si trova in una fase cruciale della vita, in cui dovrebbero essere concentrati nei loro studi, nella carriera e nella costruzione di relazioni significative. Tuttavia, la diagnosi rischia di mettere improvvisamente in standby tutti i loro progetti e aspirazioni. I giovani pazienti ci insegnano, invece, come trovare momenti di gioia e gratitudine, con grande forza, condivisione e conforto, che costituiscono anche il cuore del progetto stesso.

Le playlist disponibili

Da “Ama con tutto il cuore”, creata insieme ad Amadeus, fino a “La voce delle donne”, passando da “Aya for Christmas” e “Ascolta il tuo cuore”, da circa un anno il gruppo dei giovani pazienti AYA è stato ingaggiato nella creazione di playlist che, attraverso la scelta delle canzoni, potessero raccontare e condividere stati d’animo, pensieri di forza, positività e leggerezza.

La musica è un linguaggio universale e grazie alle playlist del Progetto AYA si è confermata ancora una volta uno strumento prezioso per condividere emozioni profonde ed esperienze umane universali.

Attraverso la Playlist “AMA con tutto il cuore” Amadeus e Giovanna hanno selezionato insieme ai giovani pazienti oncologici del progetto AYA di Humanitas i brani che meglio contribuiscono a dare una forte carica e un sostegno emotivo in un momento così difficile della vita.

La playlist di Natale creata dai giovani pazienti oncologici del Progetto AYA di Humanitas, con le canzoni che hanno le giuste “vibes” per quello che stanno affrontando e per darsi la giusta carica per andare avanti.

La playlist di San Valentino creata dai giovani pazienti oncologici del Progetto AYA di Humanitas, con tutte le canzoni che a loro ispirano amore, amicizia e vicinanza.

La playlist al femminile realizzata dai giovani pazienti del Progetto AYA!