Le nostre attività Malattie

La radioterapia pre-trapianto in pazienti con leucemia per risparmiare i tessuti sani

Humanitas e Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo sono i due centri italiani che hanno preso parte alla review della letteratura, dal titolo Total marrow and total lymphoid irradiation in bone marrow transplantation for acute leukaemia, che è stata pubblicata a inizio ottobre su The Lancet Oncology, una tra le più prestigiose riviste di Oncologia Clinica, ed è stato scritto da un team di ricercatori internazionali che include la professoressa Marta Scorsetti, Responsabile di Radioterapia e Radiochirurgia di Humanitas e docente di Humanitas University, Pietro Mancosu, fisico di Humanitas e il professor Andrea Filippi, Direttore della Radioterapia del Policlinico San Matteo di Pavia.

Radioterapia prima del trapianto: a cosa serve

Come spiega il team di ricercatori, la radioterapia è utilizzata dal secolo scorso nel condizionamento dei pazienti candidati a trapianto di midollo osseo. Con le radiazioni, infatti, si va a indebolire il sistema immunitario del ricevente per prevenire il rigetto del midollo del donatore e per eliminare le cellule neoplastiche che restano dopo i trattamenti chemioterapici nelle malattie ematologiche quali leucemie, linfomi e mielomi.

Una nuova tecnica radioterapica per risparmiare i tessuti sani

“Storicamente questi pazienti ricevevano un’irradiazione corporea totale (in inglese Total Body Irradiation – TBI) che coinvolgeva sia il midollo osseo, sia gli organi circostanti, causando possibili tossicità ai tessuti sani. Proprio per questo, Jeffrey Wong, professore e direttore del dipartimento di radioterapia di City of Hope e primo autore dello studio, ha proposto nel 2005 la total marrow irradiation, una tecnica radioterapica per poter colpire il midollo ma risparmiare gli organi circostanti a rischio”, ha aggiunto la professoressa Marta Scorsetti, coautrice dello studio.

La Total Marrow Irradiation in Humanitas

Questa tecnica è operativa in pochi centri italiani perchè richiede un team multidisciplinare formato e le tecnologie più avanzate.

Grazie agli sforzi del team di radioterapia di Humanitas, nel 2010 è stato trattato il primo paziente con total marrow irradiation con acceleratore lineare e tecnica volumetrica. Uno tra i primi casi al mondo.

Come sottolinea il fisico Pietro Mancosu, tra gli autori dell’articolo: “La total marrow irradiation è stata resa possibile grazie all’abilità nello sfruttare al meglio l’avanzamento tecnologico dei sistemi di trattamento radioterapici e dalla potenza di calcolo dei computer moderni. Si tratta infatti del trattamento più complesso in ambito radioterapico. Il volume da irradiare è molto più grande dei volumi che si trattano solitamente in radioterapia (oltre 10.000 cm3 rispetto a una media di 1-1.000 cm3). Proprio per questa ragione il trattamento dura circa un’ora, molto di più rispetto agli altri trattamenti con acceleratore lineare che normalmente hanno una durata di massimo 15 minuti. Solo grazie a un team multidisciplinare che include ematologi, radio oncologi, fisici sanitari e tecnici di radiologia è stato possibile implementare questa tecnica”.

Il professor Andrea Filippi, professore straordinario di Diagnostica per immagini e radioterapia dell’Università di Pavia e direttore del reparto di Radioterapia Oncologica della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia, nonché corresponding author del lavoro pubblicato su Lancet spiega che nell’articolo “proponiamo alcune strade per accelerare lo sviluppo della tecnica e renderla eseguibile in più centri, con lo scopo di aumentare le capacità di controllo della malattia e ridurne la tossicità a breve e lungo termine”.